Inutile negarlo: che tu sia un divoratore seriale di libri, un collezionista o un semplice amante del bello, le librerie sono fra i mobili più utili della casa. Perchè ti permettono di organizzare la raccolta di romanzi, ovviamente, ma anche perchè sono indispensabili per aggiungere un tocco speciale ad ogni stanza. Certo l’offerta è pressochè infinita e le opzioni sul mercato tantissime, ecco perchè potrebbe non essere semplice decidere qual è la soluzione migliore per te. Cosa devi valutare prima di buttarti a capofitto in un nuovo acquisto?
Valuta le tue esigenze e fissa un budget
La fretta è sempre cattiva consigliera, per poter godere a lungo della tua nuova libreria è necessario un acquisto ponderato. Prima di ogni cosa assicurati di conoscere bene le tue esigenze, l’utilizzo che farai degli scaffali, cosa desideri esporre e riordinare, il luogo in cui sarà posizionato il nuovo arredo e lo stile che desideri dare all’intero ambiente.
Non trascurare il fattore costo, un budget di massima è indispensabile, ma soprattutto valuta attentamente il rapporto qualità-prezzo: questo significa non limitarsi a spendere il meno possibile, si tratta di arredi importanti e destinati a durare nel tempo per i quali è impossibile prescindere dalla qualità (o vuoi ritrovarti a breve con libri ed oggetti sparsi per casa da risistemare nuovamente?)
Prenditi il tuo tempo, fai un giro nei tuoi negozi d’arredo preferiti e tieni a mente pregi e difetti delle librerie che più ti hanno ispirato, solo dopo potrai valutare al meglio un acquisto. E perchè non approfittare della Milano Design Week in corso per visitare importanti negozi di arredamenti in Lombardia? Modo perfetto di unire l’utile al dilettevole!
Quanto grande mi serve?
La dimensione è forse il fattore più importante da considerare quando si acquista una libreria, da questa scelta dipenderà l’estetica della stanza e la praticità del tuo arredo. Le grandi librerie a muro sono generalmente più costose, ma l’effetto wow (soprattutto in una grande casa moderna dai dettagli minimal) è assicurato! Da parte loro, le librerie di più modeste dimensioni hanno il pregio di adattarsi meglio ai tanti cambiamenti della vita moderna, spostandosi qua e là nelle varie stanze e di casa in casa.
Da non trascurare la variabile bambini (alias terremoti) dentro casa: qui è fondamentale capire se vuoi che i tuoi figli siano in grado di accedere a ciò che si trova sugli scaffali della libreria o meno. In quest’ultimo caso una libreria alta potrebbe essere perfetta per tenere gli oggetti speciali o fragili fuori dalla portata delle loro terribili manine.
Come sistemare la libreria e farla apparire degna di una design blogger
Hai trovato la libreria dei tuoi sogni ma ora non sai proprio come sistemare libri ed oggetti evitando l’effetto ammucchiata? Ti lascio con alcuni consigli pratici per avere uno scaffale perfetto e degno del miglior profilo Instagram:
- Parti dalla base, i libri. Puoi riempire la libreria di volumi o scegliere di non inserire troppi libri per un effetto più minimalista, qualunque sia la tua opzione non sbagli mai. Impilali orizzontalmente per un effetto più disinvolto, lascia in posizione verticale quelli che consulti più spesso.
- Aggiungi altezza. Puoi inserire qualche grosso oggetto decorativo, vasi quadri e cornici, quel che conta è variare per evitare un effetto piatto e poco attraente. Riunisci i piccoli oggetti in vassoi, sarà tutto più ordinato: creare raggruppamenti aiuta ad attirare l’attenzione senza apparire soffocante.
- Crea interesse. Può essere un vaso o una scultura dalla forma accattivante, un colore che spicca fra gli altri, un elemento organico come qualche cassetta in legno naturale.
- Infine, ma non ultimo in ordine di importanza, aggiungi verde! Rigorosamente vivo, al bando le piante finte, sarà il tocco in più sulla tua libreria
| Photo via Mobilificio San Giacomo e Cattelan |
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!