Un’esplosione di primavera dentro casa, ecco cosa serviva per celebrare una new entry di eccezione. I fiori qua non mancano mai, ma non ci tiriamo indietro neppure quando si tratta di buon design. Soprattutto se è espressione di una fIlosofia basata sulla ricercata semplicità. Lo sapete, non amo il design autocelebrativo. A questo preferisco i pezzi autentici, che sanno coniugare funzionalità, estetica e praticità senza puntare alla mera apparenza.
Creatività artigina, direttamente da Monaco di Baviera
Ho scoperto la Anton Doll Holzmanufaktur alla ricerca di uno sgabello in legno sul quale sistemare le mie (sempre più numerose) piante di casa; non potevo che esserne conquistata all’istante. Anche il gatto di casa pare aver apprezzato parecchio e qui già tutti si contendono la nuova bellissima panca. Per ora sta facendo trionfante il tour del salotto, ma non demordo di certo e presto ci sistemerò con orgoglio la mia monstera.
Design moderno e senza tempo, pezzi unici destinati a durare in eterno
La falegnameria come arte, ecco quello che c’è alla base di quest’azienda unica che realizza tavoli, sgabelli, taglieri ed altri prodotto rigorosamente in legno massello. Proprio come facevano i nonni ed i bisnonni prima di loro, secondo una tradizione artigina senza tempo. Perchè qui nulla è rustico, ogni pezzo racconta il passato e si proietta nel futuro, destinato a durare in eterno. La qualità prima di tutto, ovviamente, alla ricerca di praticità e funzionalità come solo i tedeschi sanno fare. In fondo, è quasi inutile dirlo, la ricerca della perfezione e la cura del dettaglio non possono che dar vita a prodotti eccezionali. Ho toccato con mano tanta bellezza, ho annusato l’odore del legno e l’ho già collocato in cima alla lista dei “mai più senza” di casa nostra.
Design sostenibile prima di tutto
Ciò che rende speciale questo sgabello e tutti gli altri prodotti di Anton Doll, accanto alle forme morbide ed al design pulito, è certamente il legno massello di alta qualità. Esso proviene da selvicoltura responsabile, esclusivamente dall’Europa e principalmente dalla regione della Bosnia, dove si trova anche il laboratorio dell’azienda.
La sostenibilità è parte integrante dell’intera produzione, nella scelta delle materie prime come nella gestione responsabile dell’intero processo di produzione (ecco perchè il loro laboratorio si trova proprio là, dove il legno viene prodotto, evitando così lunghi tragitti di trasporto). Un piccolo grande contributo verso uno stile di vita più consapevole.
Segnatevelo (io già l’ho fatto!): se volete toccare con mano e testare tavoli, sgabelli e gli altri arredi in legno massello, il loro negozio è proprio nel centro di Monaco. Un motivo in più per mettere in programma quel week end da tanto rimandato nella capitale bavarese. L’indirizzo? Eccolo:
Anton Doll Holzmanufaktur GmbH
Lilienstr. 3-5
81669 Munich
Nell’attesa comunque non resterete a mani vuote, vi basterà fare un salto sullo shop online Anton Doll Holzmanufaktur; qui potete trovare tutti i loro prodotti e scoprire al meglio la splendida filosofia alla base di questa piccola grande azienda d’altri tempi. dove troverai anche informazioni sulle dimensioni dei mobili.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!