Il bel tempo è finalmente arrivato, ma questa piacevole Primavera non durerà in eterno: in un attimo saremo catapultati nel vortice dell’afa e per qualche ora di relax al fresco dell’aria condizionata potremmo fare anche follie. A parte i pochi fortunati che iniziano a sudare con 43° e tasso di umidità alle stelle, gli altri comuni mortali come me non possono davvero fare a meno dei condizionatori dentro casa. Ma come conciliare necessità di refrigerio con la bolletta e l’attenzione per l’ambiente? Con pochi semplici accorgimenti, gesti che ci aiuteranno a vivere meglio, evitando anche malanni estivi (spesso causati da un uso dell’aria condizionata non proprio ortodosso).
5 regole semplici ed indispensabili
#1 – Chiudi porte e finestre: potrà sembrare una banalità, ma mantenere la casa aperta con il condizionatore in funzione (con la convinzione, ad esempio, di migliorare la qualità dell’aria) può costarti uno spreco di energia intorno al 35%.
#2 – Segui la regola dei 5°: regola la temperatura interna in modo da non avere mai una differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno di oltre 5°C.
#3 – A volte può bastare il deumidificatore: non sempre sono le temperature elevate a darci fastidio quanto piuttosto l’alto tasso di umidità. Meglio allora utilizzare il condizionatore solo quando strettamente necessario, ricordando il minor consumo di corrente elettrica del deumidificatore.
#4 – Non accenderlo per abitudine: il condizionatore non va tenuto acceso tutto il giorno o quando non sei a casa (per ritrovare poi la stanza fresca all’arrivo). E’ un’inutile spreco di energia, soprattutto considerando che i moderni impianti sono così efficienti da rinfrescare l’ambiente in pochi minuti.
# 5 – Mantieni puliti i filtri: è molto importante pulire periodicamente i filtri che hanno la funzione di raccogliere e bloccare le impurità dell’aria (causa primaria di allergie e malattie respiratorie). Questo permette inoltre di mantenere alto il rendimento della macchina e di evitare picchi di consumo energetico. Ti basteranno pochi minuto per lavare il prefiltro, per poi sostituire i filtri veri e propri. Dedica periodicamente attenzione anche all’unità esterna, che va puita smontando la griglia di protezione ed eliminando la polvere dalle pale.
Se poi devi pensare all’acquisto di un nuovo climatizzatore e ti senti spaesato di fronte alle tante offerte e modelli differenti, la regola di base è sempre quella di affidarsi all’aiuto di un tecnico esperto che sappia valutare le reali necessità dello spazio da rinfrescare ed eseguire un calcolo in base alla superficie. Senza dimenticare mai di confrontare diversi preventivi per i condizionatori, così da avere un quadro generale più ampio e poter effettuare una scelta consapevole.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!