Le macchine tagliaerba sono degli strumenti importanti per la manutenzione del giardino. Scegliere quello adatto, però, potrebbe essere difficile: in commercio ne esistono tanti modelli disponibili, che si differenziano per dimensioni, tipo di motore ed altre caratteristiche tecniche.
Ad ogni modo, con qualche consiglio è possibile individuare l’attrezzo giusto per la cura del proprio prato.
La superficie del giardino
Il primo suggerimento per scegliere la macchina tagliaerba più adatta alle proprie esigenze è considerare la superficie del giardino, che può essere:
- Molto grande: per i giardini dalle dimensioni molto importanti (più di 1000 mq) è preferibile impiegare delle macchine tagliaerba dotate di motore a scoppio, con una larghezza di taglio almeno tra i 51 e i 56 cm;
- Grande: se la superficie del giardino è tra i 500 e i 1000 mq, allora è possibile scegliere tra macchine tagliaerba con motore elettrico oppure a scoppio, e una larghezza di taglio tra i 40 e i 50 cm;
- Medio: un giardino è considerato medio se ha una superficie tra i 300 e i 500 mq, in questo caso è possibile scegliere tra attrezzi elettrici, a batteria oppure a scoppio a seconda delle proprie necessità, con una larghezza di taglio tra i 30 e i 40 cm;
- Piccolo: se un giardino è di piccole dimensioni, ovvero con una superficie fino ai 300 mq, è consigliabile optare per un tagliaerba elettrico oppure a batteria, con una larghezza di taglio massima di 30-33 cm. Tuttavia, è possibile utilizzare anche un tagliaerba manuale, anche se il lavoro potrebbe risultare più faticoso.
Tipo di taglio
Tra gli altri fattori da valutare prima di acquistare un tagliaerba c’è il tipo di taglio, che può essere elicoidale oppure rotativo (con o senza cuscino d’aria).
La prima tipologia non strappa l’erba ma la taglia in maniera netta, ed è impiegata anche per i campi da golf. Tuttavia, le macchine tagliaerba che effettuano tagli elicoidali devono essere affilate periodicamente presso un’officina specializzata.
Il taglio rotativo, invece, è più diffuso, e in questo caso gli attrezzi richiedono minore manutenzione. Le macchine tagliaerba con cuscino d’aria non sono dotate di ruote ed effettuano il taglio rotativo dopo aver sollevato l’erba con un flusso d’aria, generato dal movimento di rotazione della lama.
Sistemi di scarico dell’erba tagliata
Un altro importante consiglio per la scelta del tagliaerba giusto è di valutare il sistema di scarico. Le opzioni principali sono tre: posteriore, laterale senza raccolta dell’erba e mulching.
La maggior parte delle macchine tagliaerba in commercio è dotato di un contenitore inplastica oppure in tela per la raccolta dell’erba tagliata, con una capienza non superiore ai 70 litri.
Altri modelli, invece, hanno delle aperture laterali sulla scocca, che gli permettono di espellere l’erba tagliata. Questa soluzione è consigliata in caso di lavori intensi, quando non si ha il tempo di fermarsi per svuotare il cesto oppure se l’erba è molto alta.
Infine, ci sono le macchine tagliaerba mulching, in grado di sminuzzare l’erba in frammenti molto piccoli da rilasciare sul terreno come fertilizzante. Questi tagliaerba sono molto utili in caso di tagli frequenti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!