Ogni anno va così, un sacco di colori vecchi e nuovi segnano tendenza e districarsi in mezzo a tante proposte non è mai facile. Come scegliere quindi la tonalità per la propria casa capace di farci distingure fra la folla? La prima regola è sempre la stessa: non cavalcare a tutti i costi la moda, ma puntare su colori che ci appartengono e che ci fanno stare bene. Detto ciò, tutti noi desideriamo sfumature diverse in momenti diversi della vita, perchè nulla meglio del colore sa evocare e canalizzare le nostre emozioni.
Gli ultimi anni ci hanno davvero provati, la ricerca di una nuova stabilità è forte. Largo a sfumature serene che evocano relax e a toni terrosi che ci riconnettono col mondo che ci circonda. Senza abbandonare i neutri, capaci di regalarci continua sicurezza.
La primavera si avvicina, ecco le tonalità più gettonate per ripartire con il piede giusto.
Verde oliva
Io adoro il verde, già lo sapete non potevo che iniziare da qui. Nel 2021 il verde è stato un colore di riferimento per quasi tutti gli ambienti della casa. Quest’anno il verde si fa ancora più pallido e terroso, virando al grigio. Come una foresta fra la nebbia.
1 – 2, 4 e 5 – 3 – 6 – 7 e 8 – 9
Cipria
Non il solito rosa, ma anche qui una sfumatura carnosa che si perde nei toni terrosi, per abbracciare i beige più morbidi. Una tonalità polverosa ed avvolgente.
Bianchi cremosi
Un bianco antico, confortante e calmante. Una tonalità che sa essere allo stesso tempo essenziale (come solo il bianco sa fare) e calda, grazie alle sfumature cremose. Neutro ma con carattere.
1 e 9 – 2 e 3 – 4 – 5 e 6 –7 e 8
Grigio e beige
Non il greige, tonalità mista e neutra sempre comunque in voga, ma un’alternanza di toni grigi (più o meno scuri) e beige (più o meno caldi), per scaldare l’ambiente con una nuova ed accogliente combinazione.
Verde acqua
Ricordate tutto quel verde acqua degli anni ’90? Beh, questa nuova tonalità è decisamente più sofisticata e calma. Un mare quieto e
1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 e 7 – 8 – 9
Thanks for the links!
Have a lovely weekend 🙂