casa ecologica fotovoltaico

In questo periodo il tema è caldo: grazie a Greta ci siamo un po’ tutti risvegliati dal nostro comodo torpore, rendendoci conto che una vita più ecologica è un dovere per ognuno di noi. Abbiamo in prestito questa terra dalle generazioni future, la cosa è un dato di fatto, cosa offriremo ai nostri figli? Niente di buono, pare. A meno che non ci decidiamo a fare qualcosa da subito per vivere in modo più consapevole. Meno plastica quindi, ma non solo; possiamo fare molto, quel che serve è principalmente meno pigrizia e più buon esempio. Il punto di partenza è proprio in quella casa dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo: dalle piccole dritte ai cambiamenti più significativi, ogni piccolo passo è importante per arrivare ad avere una casa totalmente ecosostenibile.

1 – Inizia con un buon isolamento

Uno dei modi più intelligenti per migliorare l’ecosostenibilità della tua casa è quello di assicurarti di usare meno energia possibile. Un buon isolamento è indispensabile e mai investimento si rivelerà più lungimirante. Doppi vetri, capotti termici, rifacimento del tetto non sono certo interventi di poco conto, ma una buona pianificazione e la valutazione di più preventivi sapranno fare la differenza in termini di spesa finale (Hai mai provato Homedeal? qui richiedere e confrontare on line fino a 5 preventivi gratuiti è un gioco da ragazzi!)

2 – Scegli vernici eco-compatibili

Mentre le vernici convenzionali contengono molte sostanze chimiche come formaldeide o metalli pesanti , ecco perchè nella scelta delle nuove pitture per la casa diventa importante scegliere vernici eco-compatibili, biologiche ed ecologiche. Si tratta di prodotti a basso impatto ambientale, realizzate con prodotti naturali e perciò sicure per noi e per l’ambiente (alcune pitture addiruttura sono in grado di attrarre le polveri sottili presenti nella stanza e di “bonificare” l’aria della casa).

3 – Usa prodotti per la pulizia naturali

A volte basta modificare di poco le nostre abitudini per abbracciare grandi cambiamenti, come cambiare semplicemente abitudini in merito ai prodotti per la pulizia. Usare sostanze chimiche nocive per la pulizia è molto dannoso per l’ambiente, ma la buona notizia è che non abbiamo quasi mai bisogno di tali prodotti. Pubblicità assillanti e scaffali colmi di fustini colorati (è vero o no che ce n’è uno per qualsiasi cosa ci venga in mente?) non fanno altro che trarci in inganno, nella maggior parte dei casi i prodotti naturali come l’aceto, l’acido citrico dagli agrumi e il bicarbonato di sodio possono essere usati al posto dei prodotti chimici con lo stresso effetto (se non meglio!)

4 – Installa i pannelli solari

I pannelli solari sono un punto quasi imprescindibile per qualsiasi casa ecologica, perchè ti permettono di avere energia elettrica completamente pulita ed indipendente da qualsiasi fornitore (a volte di produrne anche di più di quanta ne usi da destinare alla vendita). Si tratta di un investimento a lungo termine, ma sicuramente vantaggioso. E poi i prezzi dei componenti non sono mai stati così bassi, la tecnologia mai così avanzata: il risparmio è garantito ed il pianeta non potrà che ringraziarti.

5 – Raccolta differenziata, ecco la parolina magica

Non è certo un primato di cui andare fieri, ma l’Italia non brilla nella classifica della miglior gestione e differenziazione dei rifiuti. Poco più del 50% dei cittadini italiani s’impegna nel fare la raccolta differenziata, e di questi non molti la fanno in maniera corretta. Il consiglio è quello di prestare più attenzione, spesso le regole su come separare i materiali si trovano direttamente sui cassonetti adibiti alla raccolta, addirittura sula confezione stessa è facile trovare indicazioni per lo smaltimento. Ma soprattutto, non gettare sempre via tutto, riciclo e riuso possono essere tanto divertenti quanto importanti per il nostro bistrattato pianeta.

Volete approfondire l’argomento? Fate un salto indietro di qualche pagina, a questo home tour dedicato proprio ad una perfetta (e stupenda) casa passiva!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *