stanza bambino

Non importa quale sia l’età dei tuoi bimbi: una cameretta ben arredata e colorata può avere solo l’effetto di farli sentire al sicuro e accolti. Sono molteplici i dettagli e le idee che possono entrare in gioco per creare la camera dei sogni, dove i bambini sono liberi di giocare e di sognare. Ma cosa può rendere più creativa una camera da letto? Ecco una serie di idee che possono aiutarti nell’allestimento della camera dei tuoi figli.


Come decorare le pareti


Quale idea migliore di una parete rivestita con la vernice lavagna? Il nero è solo uno dei tanti colori tra i quali scegliere: l’importante è utilizzare un colore non tossico per i bimbi. Loro si divertiranno a disegnare sul muro con i gessetti e i genitori saranno certi che non combineranno danni. Un’idea non male per esprimere la propria creatività e fantasia. Un tocco di spugna e la lavagna è riutilizzabile ancora e ancora. Se la lavagna occupa una parete o parte di essa, anche le restanti possono essere decorate. La soluzione migliore è quella di applicare degli adesivi: il mercato ne offre di ogni tipologia, da quelli basic delle figure geometriche, fino a quelli dedicati ai personaggi delle favole. Creare una stanza a tema non è mai stato così facile! Se poi i tuoi bimbi dormono insieme, puoi sempre personalizzare lo spazio di ognuno: dal letto alle ante dell’armadio e al porta abbigliamento neonato. Una soluzione simile potrebbe essere anche dettata dai quadretti realizzati con la tecnica del decoupage, un ulteriore modo di personalizzare l’armadio.


Il letto: come posizionarlo per creare uno spazio gioco/studio


Proprio il letto potrebbe essere un altro elemento da personalizzare all’interno della stanza, dalla biancheria, fino alla testiera. Gli acchiappasogni sono tra gli elementi che possono essere appesi alla spalliera del letto per augurare bei sogni e tenere lontani gli incubi. Tra quelli presenti sul mercato e quelli che possono realizzarsi con il fil di ferro, le soluzioni sono molteplici: potresti anche realizzarli insieme ai tuoi bimbi! Per i bambini più grandi si può pensare, inoltre, di realizzare un angolo dedicato al disegno e alla lettura: bastano cuscini morbidi e tappeti e un telo appeso al soffitto per ricreare una sorta di tenda, se le dimensioni della stanza lo permettono. Basterà poi aggiungere solo libri e colori. Una valida alternativa potrebbe anche essere quella di posizionare il letto in alto: in questo modo l’angolo lettura sarà posizionato al di sotto e daremo al bambino un altro valido spazio di gioco o studio.


Luci ad effetto


L’angolo lettura e l’intera stanza saranno ancora più d’impatto se la luna e le stelle splenderanno nella stanza in penombra: in plastica o in carta, gli astri adesivi possono essere incollati sul soffitto. La loro fosforescenza creerà un cielo stellato nella camera del tuo bimbo. Per personalizzare ulteriormente la camera dei tuoi bambini si trovano in commercio anche lettere in legno o in plastica utili a decorare la porta della stanza, le pareti o le mensole. In realtà puoi anche crearle con le tue mani, ti bastano del compensato, un seghetto e i colori che più piacciono ai tuoi bambini. Per ultimo, ma non meno importante, possiamo anche pensare di illuminare la stanza in un modo più creativo. Bastano le lucine di Natale! Ebbene sì, se inserite in un barattolo di vetro verrà a crearsi un bellissimo effetto. In alternativa, le lucine possono essere anche messe sul letto e con le mollettine appendere le foto più belle delle famiglia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *