Dapprima ci fu il ritorno delle poltrone sospese, affascinanti quanto basta per rendere speciale ogni piccolo angolo di casa. Il gusto stava cambiando; il moderno esasperato lasciava spazio ad uno spirito tutto nuovo, fra il vissuto, l’accogliente e l’informale. Un nuovo trend, nel quale si collocano alla perfezione queste poltrone che combinano al meglio un’anima retrò con un’immagine moderna. Perfette per aggiungere un tocco casual ed easy ad ogni esterno (ed interno). Impossibile non innamorarsene, anche perchè pare ormai di vederle ovunque.


Corde intrecciate e la tipica struttura a uovo, ecco come nasce un’icone del design


Ma come nasce quest’icona del design? In realtà nessuno pare sapere con precisione chi ha ideato la sedia Acapulco. Narra la leggenda che un turista francese, oppresso dal caldo soffocante messicano, decise di progettare una seduta ariosa e comoda al tempo stesso, ispirata agli intrecci di corda delle tradizionali amache maya. Non si sa quanto ci sia di vero in tutto ciò, certamente la sedia Acapulco comparve per la prima volta negli anni ’50, per diventare rapidamente popolare in Messico e poi in tutto il mondo.

La sedia Acapulco originariamente era realizzata con fibre di plastica intrecciate su di una struttura a forma di uovo, ovviamente nel tempo lo stile è stato adattato a più interpretazioni regalandoci numerose variazioni sul tema: dal set da pranzo ai divanetti, dalla sedia a dondolo alle sedie intrecciate nei materiali più disparati. Come sempre quando un oggetto diventa culto, i designer negli anni si sono cimentati nell’impresa, con lo scopo di dar vita alla loro versione originale di una seduta senza tempo.


Originale o no?


Se ti stai domandando come avere una sedia Acapulco originale, mi spiace dirti che non è certo impresa facile. La maggior parte delle sedie Acapulco che vedi sui giornali o nei negozi sono infatto repliche delle originali sedute risalenti ai lontani anni ’50 del secolo scorso. Ecco perchè la ricerca di un pezzo vintage originale potrebbe essere estenuante, oltre che assai costosa. Decisamente meglio pensare ad una versione moderna di alta qualità, destinata a durare nel tempo. In cerca di ispirazioni? Tuffati in questo mare di allegria e freschezza!

123 – 4 e 567 89 101112 1314 – 15 – 16 -17 e 18

Ma chi l’ha detto che questa sedia bellissima deve trovare posto solo all’esterno? Guardate quante ispirazioni per portare una ventata di vacanza dentro casa!

1 – 3 e 6 24 57-8 e 9

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *