pergole

Possedere un giardino, specie in questa nuova era post Covid, è una delle fortune più grandi. Ce ne siamo resi conto nei lunghi mesi di pandemia, periodo difficile che qualcosa al di là di tutto ci ha insegnato. Sempre di corsa e troppo distratti, abbiamo dovuto per forza rallentare e vivere la nostra casa con più intensità, abbiamo scoperto il piacere di un libro in giardino, abbiamo desiderato intensamente un aperitivo con gli amici all’aria aperta. Noi siamo alquanto fortunati, lo spazio esterno non ci manca e per ripararci dal troppo caldo estivo abbiamo già le tende da sole. Ma come sapete ho un sogno nel cassetto da tanto tempo, quello che manca per completare il mio spazio outdoor e dargli l’ultimo importante tocco di carattere.

Eh si, ve l’ho detto e ridetto all’infinito, da anni ormai sto sognando l’installazione di una pergola in giardino. Per poter vivere all’aria aperta anche nelle mezze stagioni, per godermi sole e ombre in base a come mi va, per non dover avere timore del vento forte che spesso qui spazza via ogni cosa, per godermi le serate con gli amici e rilassarmi nella mini piscina. Mi sono documentata a lungo e per questo sono più che certa che sceglierò un pergolato realizzato da Pratic, azienda con più di mezzo secolo di storia che da anni ci regala soluzioni innovative, di forte impatto e ottimo design. 100% Made in Italy.


Struttura autoportante o addossata?


Io opterò per una pergola addossata ad un bel muro in pietra di Langa, per poter sfruttare ogni centimetro della zona relax e garantire la copertura completa allo spazio. E tu? Se nutri dei dubbi fra le due alternative dovresti valutare lo spazio cha hai a disposizione: se hai un piccolo piccolo terrazzo o desideri creare continuità con lo spazio interno, la pergola addossata potrebbe essere più comoda. Se invece hai a disposizione un ampio giardino o vuoi dar vita ad uno spazio ben delineato, la soluzione autoportante potrebbe essere l’ideale.


Pergole in alluminio, resistenza e leggerezza


Sul materiale non ho dubbi, la mia pergola sarà in alluminio. Perchè sono pratica ed allo stesso tempo poco costante, necessito di soluzioni a manutenzione zero. L’alluminio presenta un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, inoltre è ecologico e riciclabile. Il design minimalista ed essenziale permette poi a queste strutture di integrarsi al meglio con il contesto che le circonda. Le pergole in alluminio prodotte da Pratic sono leggere ed estremamente resistenti, perfette per valorizzare ogni contesto architettonico. Esse si completano con diverse tipologie di copertura, dai teli oscuranti al pvc impermeabile, alle tende in tessuto che regalano una sofisticata ombreggiatura senza appesantire. La scelta è decisamente vasta, grazie ai ben undici modelli di strutture differenti (e 38 colori a disposizione): Nomo, Rialto, Fusion, Meta, Level, Evo, Mito, Stil, Infinity, Phoenix e Zen.


Pergole Bioclimatiche, outdoor 365 giorni all’anno


Il sogno dei sogni, quello che coltivo segretamente da sempre, è però una pergola bioclimatica. Queste strutture, sintesi ideale di tecnologia, design e benessere, racchiudono in sè tutte le ottime performance delle pergole in alluminio tradizionali, con qualcosa in più. Sono infatti caratterizzate da una copertura in lamelle di alluminio orientabili, che regolano il passaggio della luce e dell’aria, dandoci la possibilità di creare il nostro comfort ideale e di sfruttare lo spazio ogni giorno dell’anno. Realizzate interamente in alluminio, le lame frangisole possono ruotare fino a 140 gradi e si chiudono ermeticamente in caso di pioggia, lasciando defluire l’acqua piovana attraverso gronde perimetrali integrate nella struttura. La gamma Pratic offre tre differenti modelli, Brera, Opera e Vision che possono essere completati da più accessori fra cui la chiusura laterale Slide Glass: si tratta di un vero e proprio serramento vetrato che trasformerà la vostra pergola in una stanza all’aria aperta.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *