pergola bioclimatica

Una pergola bioclimatica è una struttura che permette di usufruire dei vantaggi di una tradizionale pergola da giardino, con l’aggiunta di un sistema di copertura regolato da un meccanismo interno e progettato per gestire al meglio il microclima locale, sia interno che esterno alla struttura.

In particolare, una pergola bioclimatica addossata alla parte è una sorta di veranda, che mette in comunicazione l’interno e l’esterno della casa con una struttura innovativa e funzionale, in grado di valorizzare l’immobile sia sotto l’aspetto estetico che per quanto riguarda il comfort.


Come funziona una pergola bioclimatica


In pratica, la pergola bioclimatica è una struttura dotata di una copertura a lamelle orientabili, che possono essere posizionate in base alle preferenze o alla situazione climatica esterna. Generalmente, le lamelle sono in alluminio, esiste però anche la possibilità di realizzare una pergola bioclimatica in legno.

Grazie alle lamelle orientabili, è possibile regolare a piacere l’ingresso della luce, dei raggi del sole e dell’aria, oltre a proteggere lo spazio interno dalla pioggia, ottenendo un ambiente confortevole e accogliente in tutte le stagioni. Aggiungendo un elemento riscaldante, è possibile trasformare la propria pergola in una vera e propria stanza aggiuntiva, usufruibile anche in inverno.


Quali vantaggi può offrire una pergola bioclimatica


Scegliere una pergola bioclimatica per il proprio giardino è una soluzione versatile e interessante, che può comportare diversi vantaggi, per questo si tratta di una scelta molto diffusa e apprezzata anche dagli interior designer.

  • Gestione personalizzata del microclima locale

Le lamelle orientabili, che costituiscono la copertura e spesso anche i pannelli laterali di una pergola bioclimatica, permettono di gestire l’effetto del clima secondo le esigenze personali, regolando a piacere l’ingresso dell’aria e della luce e limitando il calore, le infiltrazioni di freddo e la pioggia.

Se fissata a ridosso di una parete, la pergola bioclimatica svolge anche un effetto di isolamento termico nei confronti dell’interno dell’abitazione, con un conseguente abbattimento delle spese di riscaldamento. 

  • Un prezioso dettaglio di design

Una particolarità della pergola bioclimatica è il design, essenziale ed elegante, che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di contesto, grazie alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di soluzioni strutturali, colori e finiture.

Una pergola blioclimatica installata a ridosso dell’ingresso valorizza l’estetica e il design dell’immobile con un dettaglio architettonico moderno e minimalista ma comunque adattabile ad ogni stile.

  • Valorizzazione estetica della propria casa

Una pergola da giardino è un complemento d’arredo elegante e originale, che può realmente impreziosire la casa e incrementarne il valore, offrendo una piacevole sensazione di raffinatezza e di armonia tra l’ambiente abitativo e lo spazio esterno.


Perché le pergole bioclimatiche sono spesso le preferite


Nella scelta di una pergola da giardino, soprattutto se l’intenzione è quella di installarla a ridosso della parete, il modello bioclimatico rappresenta oggi uno dei preferiti, sia per la versatilità estetica, sia per la funzionalità e le doti di comfort.

Se realizzata con materiali di qualità e con la massima accuratezza, la pergola bioclimatica offre inoltre diversi altri vantaggi, tra cui:

  • Estrema resistenza alle intemperie. Proprio per la presenza delle lamelle orientabili e per la possibilità di personalizzazione, la pergola bioclimatica offre una notevole resistenza alle intemperie e agli eventi climatici esterni, indubbiamente superiore a quella di una struttura tradizionale;
  • Semplicità di manutenzione. Le pergole bioclimatiche nella maggior parte dei casi sono realizzate in alluminio, con lamelle orientabili che possono essere movimentate sia manualmente, sia mediante un sistema di motorizzazione. Non è richiesta una manutenzione particolare, al di là del controllo dei meccanismi che muovono le lamelle, e la struttura semplice ed essenziale rende molto facili le operazioni di pulizia;
  • Incremento dell’efficienza energetica. Una pergola bioclimatica addossata alla parete e sistemata al di fuori dell’ingresso di casa, verso il giardino o verso un grande terrazzo, è utile anche per migliorare il microclima interno della casa, incrementare l’efficienza energetica e abbattere l’impatto ambientale dovuto all’uso del riscaldamento.

Come scegliere la pergola bioclimatica più adatta


Per ottenere il risultato migliore con la propria pergola bioclimatica, si raccomanda di verificare con attenzione lo spazio disponibile per poi scegliere le dimensioni adatte, stabilire un budget per poi valutare il tipo di struttura, il materiale, le caratteristiche tecniche e l’eventuale presenza di elementi di arredo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *