barbecue

E’ ormai partita la corsa ai regali e come ogni anno non è facile trovare idee originali. Perchè non puntare su qualcosa capace di risvegliare i cinque sensi, tanto da lasciare a bocca aperta ( o meglio, con l’acquilina in bocca)? Ci sono emozioni capaci di lasciare un ricordo indelebile nella memoria. Fatte di sapori, odori e persino riconoscimenti visivi. Quando poi tutti questi elementi incontrano il gusto e il tatto l’esperienza è davvero completa e tutto semplicemente perfetto.

Tra queste atmosfere emotive ce n’è una che risulta davvero intrigante e sempre ricca di calore: si tratta di una grigliata fatta con la legna che oggi si trova declinata in un’opzione ecologica ma non meno capace di regalare sorprese e delizie: il barbecue a pellet.

Il pellet è un combustibile che è stato inventato in un’epoca piuttosto recente e convince non poco grazie all’alto fattore ecologico. Si tratta di piccoli cilindretti di legno pressato ottenuti per la maggior parte da componenti di scarto che non finiscono nella spazzatura ma vengono così riutilizzate.

Il barbecue a pellet si caratterizza per essere valido per la cottura alla griglia tanto quanto quello a legna e avere, allo stesso tempo, un impatto ambientale decisamente più basso. Oggi si trovano in commercio diversi modelli, ma quali sono quelli più interessanti? Diverse le proposte disponibili sul web dove non tutti i rivenditori sono uguali. I barbecue a pellet su Il Mondo del Barbecue sono non solo i modelli più interessanti in circolazione ma presentano anche un prezzo particolarmente conveniente. Il barbecue a pellet è una scelta, del resto, che davvero vale la pena. Vediamo meglio perché.


 Vantaggi del barbecue a pellet


I pregi del barbecue a pellet un po’ ve li abbiamo già detti. Vediamoli più nel dettaglio:

  • I barbecue a pellets sono più ecologici degli altri a legna dal momento che non comportano l’abbattimento di alberi, vista la produzione del combustibile attraverso scarti.
  • Alta resa in cottura: il pellet produce tanto calore in breve tempo.
  • Cottura uniforme, grazie a una temperatura che si mantiene costante, e di qualità, dal momento che tutti i sapori risultano inalterati.
  • Scarsa produzione di cenere.
  • I modelli di barbecue a pellet sono semplici da trasportare grazie a dimensioni contenute e la dotazione di sistemi che facilitano l’operazione, ad esempio le ruote.

Un barbecue a pellet è, quindi, una scelta valida sotto tutti i punti di vista. Capace di coniugare gusto e una tecnologia allo stesso tempo innovativa e tradizionale.


Le migliori marche di barbecue a pellet


Tra i migliori brand di barbecue a pellet non poteva non esserci il marchio statunitense Weber, una vera garanzia per chi ama il barbecue nonché un’icona dal punto di vista del design. I barbecue a pellets Weber riprendono lo stile inconfondibile del marchio che si caratterizza per la cura dei dettagli e un appeal moderno e al contempo classico; persino le ruote di questi modelli sono estremamente curate. La cottura è semplice da realizzare e assolutamente impareggiabile.

Un’altro brand che non delude per i barbecue a pellets è Traeger, anch’esso iconico e di origine statunitense. Un’esperienza ultratrentennale che si traduce in modelli a pellets di alta qualità con un prezzo interessante. Mobili che presentano una manutenzione semplice e sono capaci di accompagnare la persona nel corso di tutta la vita.

Infine, non possiamo non citare Camp Chef, un marchio più giovane di Weber e Trager, certo, ma altrettanto capace di costruirsi una solida reputazione grazie alle linee semplici e minimali nonché a prestazioni di assoluto livello. La sua scelta non è meno valida delle precedenti, anche per quanto riguarda i barbecue a pellets.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *