Un tempo la corte interna era segno distintivo delle case più signorili, un vero lusso che permetteva di regalare agli interni abbondanza di luce garantendo al contempo protezione dall’esterno. Sebbene oggi il concetto di architettura sia cambiato, il cortile interno resta un piccolo gioiello che offre uno spazio accogliente ed ospitale. Consentendo alla natura di entrare dentro casa ed eliminando di fatto i confini fra dentro e fuori, la corte offre un’immediata sensazione di serenità. Non so voi, ma io resto sempre estasiata da questi angoli nascosti, piccoli o grandi che siano, capaci di trasformare anche la più anonima abitazione in un meraviglioso oggetto dei desideri per home lovers.
Dal rustico al minimal, il cortile nascosto è perfetto in ogni stile
Quando si parla di corte interna l’immaginazione vola subito alle lussuose abitazioni di città, dove oltre i vicoli stretti si aprono veri e propri angoli di paradiso. Ma non solo: un cortile interno, a dire il vero, può trovare spazio in qualsiasi abitazione e convivere con ogni stile. Dalla villa più minimalista alla cascina rustica, dalla casa cittadina all’abitazione di stile provenzale, il patio nascosto è sempre un luogo di puro relax. E non dipende certo dalle misure, anche uno spazio ristretto può essere trasformato in un luogo magico, fresco e rigenereante. Basterà studiare al meglio arredi, decori e vegetazione. Senza aver paura di esagerare con i piccoli lussi; che ne dite della minipiscina in stile riad o degli scenografici ponti da una stanza all’altra della casa?
1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17, 26 , 27 e 28 – 18 – 19 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!