LE TENDE MODERNE: UN LOOK FRESCO E MINIMALE


rullo-tecnico-2


La scelta delle tende deve essere fatta necessariamente in funzione dell’ambiente e dell’arredamento circostante. E così le grandi vetrate di una casa moderna ben si sposano con sistemi tecnici, minimali e dal gusto moderno. Perchè è pur vero che possiamo rinunciarvi (una vista spettacolare può aiutare) , ma è altrettanto vero che le tende sono importanti elementi d’arredo, che riescono a valorizzare gli spazi come pochi altri accessori.


I modelli


Heytens-panneaux-japonais-Luik-blanc


Quali modelli si adattano meglio alle case contemporanee? Qualche tempo fa abbiamo parlato delle tende a pannello, certamente fra le più utilizzate per chi desidera un look lineare e non invadente. Si tratta di un modello assai pratico e che occupa poco spazio, perfetto per adattarsi allo stile della casa, caratterizzando l’ambiente senza prevalere sugli arredi.  Possono essere realizzate in tantissimi colori e tessuti, con preferenza per tessuti compatti ed abbastanza sostenuti (come lino e cotone, o i modernissimi tessuti tecnici).

Accanto alle tende a pannello troviamo le praticissime tende a rullo, realizzate su misura in base alle dimensioni della porta/finestra con ampia possibilità di personalizzazione. Assai comode nella versione a vetro, perchè non vincolano l’apertura delle ante, danno il meglio nella versione a soffitto perchè armonizzano l’ambiente con grandi dimensioni mai invasive (senza trascurare il vantaggio di poter in questo caso nascondere il cassonetto). Queste tende sono assai versatili e multifunzionali, adatte alle case più moderne ma non solo. Non ci credi? Scopri le tende moderne Resstende, azienda italiana leader nel settore della protezione solare che da anni coniuga funzionalità tecnica (frutto di una ricerca continua e costante) e senso estetico, capacità che l’ha portata ad affermarsi con energia anche nel settore delle tende d’arredo.


b_DUO-RESSTENDE-149893-rel235d1464



Resstende Limoni 1 (1)


Se ti sembra che queste tipologie di tende rendano l’ambiente troppo statico, una soluzione originale potrebbe essere quella di abbinare sullo stesso infisso (o alternare su infissi differenti)  una tenda più tecnica – come il pannello od il rullo – a tende moderne lunghe, leggere ed abbondanti che scivolano fino al pavimento. In questo modo si mantiene l’effetto moderno, rompendo tuttavia il predominio delle forme geometriche.


PALYMR-Tourmaline-ambiance-1



Quali colori e tessuti?

Il classico bianco è perfetto per una casa contemporanea che punta sulla luce per valorizzare gli ambienti: il bianco infatti rende possibile una maggiore percezione degli spazi, dando ampiezza anche alle stanze di dimensioni modeste. Stesso effetto per i colori neutri: consentono una buona illuminazione della stanza, pur conferendo all’ambiente un carattere più “morbido” ed accogliente. Il grigio ed il nero, infine, sono perfetti per un ambiente raffinato, magari con contaminazioni industrial-chic o con accenti vintage. E le fantasie? In realtà non esistono imperativi, giocando un ruolo importante il gusto personale e la scelta cromatica degli arredi. Tuttavia fra le ultime tendenze troviamo fantasie vintage, un ritorno al passato con uno sguardo al futuro, sintesi ottimale per una casa moderna di carattere.

Per quanto riguarda i possibili tessuti, la prima importante scelta è fra tessuti filtranti e tessuti oscuranti. Mentre i primi lasciano passare la luce (proteggendo comunque la  privacy), i secondi sono l’ideale per oscurare gli ambienti e non lascia passare la luce (va da sè che questa sia decisamente la soluzione migliore per la camera da letto, per un riposo assicurato!).


Blockout-Black-Roller-Blinds



harlequin-orla-kiely-wallpapers2_7


 

 

Condividi l’articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

1 Comment on LE TENDE MODERNE: UN LOOK FRESCO E MINIMALE

  1. lucia_guarino@yail.com'
    Lucia
    3 settembre 2016 at 19:16 (12 mesi ago)

    Ecco, sulle tende sono proprio impreparata. Abito in questa casa da 3 anni e più e ancora non ho una tenda che sia una….

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy






sette − 6 =