Benvenuto Maggio. Questa pioggia scrosciante concilia i pensieri, fa viaggiare con la fantasia, evoca luoghi nordici e mari lontani. E allora chiudiamo gli occhi ed immaginiamo di essere in un’antica casa di campagna scozzese, abbracciata dalle colline e con una vista impagabile sulle acque del lago. Ecco, proprio qui, nel pittoresco villaggio di Tighnabruaich, lo studio di architettura Technique ha trasformato due appartamenti adiacenti in un unico meraviglioso cottage in pietra e metallo. Un recupero rispettoso ed intelligente, che ha ridato vita a una casa senza tempo.


Fusione armoniosa degli spazi


Durante i lavori di ristrutturazione, gli architetti hanno rivelato le antiche pareti in pietra e le travi originali, mantenendo vivo il fascino rustico della casa. “Abbiamo scoperto una ricchezza di materiali che hanno acquisito una patina nel corso degli anni, aggiungendo un carattere unico agli spazi” – ha affermato il fondatore dello studio Jamie Ross – “La volontà dei nostri clienti di preservare questa atmosfera è stata fondamentale nel definire il nuovo design”. Durante il restauro delle pareti di pietra, molte travi di legno danneggiate sono state sostituite con strutture in cemento e acciaio, garantendo la stabilità della casa. Un nuovo tetto è stato aggiunto, consentendo l’inserimento di ampie finestre che aprono la vista sul paesaggio circostante. L’edificio è stato rivestito con materiali resistenti alle intemperie, e la facciata in acciaio offre un contrasto audace con l’architettura tradizionale del villaggio senza risultare mai invasiva. Il risultato è una copertuta interamente metallica che avvolge ciò che resta dei muri in pietra, un’armatura tech su un’interno grezzo e raccolto quasi come un’antica grotta.

Gli architetti hanno creato spazi aperti e luminosi, ottimizzando ogni centimetro quadrato. Il risultato è un interno che esprime creatività e personalità, dove antico e moderno si fondono armoniosamente, anche grazie alla palette cromatica che verte tutta sulle tonalità naturali, dalla pietra la legno, passando per il grigio del cemento ed il nero della lamiera.


Salva questo post su Pinterest


Credits dapple photography

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *