LED IN GIARDINO

I motivi per scegliere un lampada a Led sono molteplici. Durano più a lungo nel tempo e permettono un risparmio energetico fino al 93% rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza (con buona pace per la bolletta). Non si riscaldano, l’accensione è istantanea e la manutenzione praticamente inesistente. Inoltre non emettono raggi ultravioletti, il che dona loro un vantaggio non indifferente (soprattutto parlando di lampade da esterno): quello di non attirare la maggior parte delle specie di insetti sensibili agli ultravioletti.

Dato che l’illuminazione funge da complemento all’arredo del giardino, le lampade a led non devono solo essere efficienti ma rispondere anche ai precisi canoni di design che ci siamo posti. Eccomi qui quindi a selezionare per voi una serie di lampade che sanno coniugare alla perfezione risparmio energetico ed estetica. Per farlo ho deciso di soffermarmi (fra i tanti negozi di vendita on-line) su Cristalensi, perchè ha un catalogo vastissimo e di alta qualità, perchè vi si trovano le migliori marche di design, perchè da oltre 50 anni opera nel settore dell’illuminazione .



parete esterno



Il settore dedicato alle lampade a led da parete per l’esterno è vastissimo. E devo ammettere che sono tutte molto belle. Mi piace sempre il contrasto fra forme lineari e pulite ed il gioco di luci che si viene a creare a parete grazie alla doppia emissione. Decisamente di forte impatto nella sua semplicità, la lampada in pressofusione di alluminio bianco è fra le mie preferite…..ora mi toccherà cambiare le luci esterne di casa!



gamma led





paletti



 Fra i paletti da terra  la scelta è ancora più ardua perchè hanno tutti un design decisamente accattivante ed offrono prestazioni importanti. Sebbene le forme squadrate e lineari siano sempre al centro dei miei pensieri qualcosa in questa lampada da terra mi ha colpito. La sua forma ovale pare un piccolo ufo atterrato in giardino, perfette per chi ama il design senza prendersi troppo sul serio (e se avete un’anima vintage non potete perdervi la versione verde che fa tanto revival anni ’60-’70 ).



ovi





lampade esterne con pannello solare



 Le lampade esterne a led con pannello solare meritano un discorso a parte. Con la diminuzione dei costi dei pannelli fotovoltaici ed i progressi nella tecnologia led, è finalmente possibile pensare ad un’illuminazione da giardino a  costo praticamente zero. Questi punti luce caratterizzati da celle solari incamerano infatti l’energia solare di giorno, per sprigionarla, sotto forma di luce, la sera. Se si opta per questa soluzione già in fase di costruzione/ristrutturazione si può risparmiare inoltre il costo dell’installazione dell’impianto elettrico in quanto la loro autonomia fa sì che sia evitabile ogni collegamento alla rete elettrica . Unica raccomandazione, vanno poste in pieno sole, in quanto la massima resa è data dalla più prolungata esposizione.



greenhouse



Condividi l’articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy






1 × cinque =