Non so voi, ma io mi ritrovo sempre a programmare tutto all’ultimo minuto (ho detto programmare? Già questa parola è una chimera per me). La conseguenza è che poi a Novembre inoltrato sto ancora aspettando la mia zanzariera, mandata in riparazione nel periodo “caldo” estivo, quello in cui nessuna buona casalinga organizzata si azzarderebbe a smobilitare manutentori ed installatori di tende da esterno ed accessori. Ma, come si dice, solo gli stupidi non imparano dai propri errori: ecco perchè ho deciso che questa volta sarei partita con il giusto anticipo, valutando al meglio opzioni, costi e possibilità, così da ritrovarmi pronta in Primavera per l’installazione delle mia nuove tende da sole.

Conosco da tempo PRATIC, azienda leader nella produzione di tende da Sole e Pergole di alta gamma. Da anni ho un sogno nel cassetto, la loro bellissima pergola Bioclimatica Brera, ideale per creare uno spazio pranzo in pieno giardino, a contatto con le vigne che ci circondano. Nel frattempo non posso che pensare a loro per la grande tenda per il mio salotto outdoor, necessaria tanto per prolungare la zona d’ombra esterna quanto per schermare dal sole diretto le grandi vetrate del living.


Bracci Estensibili o a caduta verticale, qual è la tende che fa per me?


A dire il vero le vorrei entrambe. Le tende da sole a braccio estensibile sono la soluzione ideale per la zona relax esterna: garantiscono ampi spazi di copertura dal sole senza ingombri e, grazie all’illuminazione a led integrata al cassonetto, saranno perfette anche per rendere più suggestive le sere d’estate. A casa mia poi il vento non manca mai, il timore di danneggiare subito la nuova tenda mi ha spesso frenata nell’acquisto importante. Dopo un’attenta valutazione però ho capito perchè le tende Pratic sono davvero il prodotto giusto per me: la movimentazione, così come l’estensione o l’inclinazione possono essere attivate tramite telecomando o smatphone ed il sistema brevettato FlexControl fa sì che la tenda possa resistere anche al vento più forte.

Per la grande finestra della cucina, aperta sul grande prato circostante ed esposta totalmente alla luce del pomeriggio, la scelta migliore è invece una pratica tenda a caduta. Le tecnologie Power Spring System e Magnetic Lock System garantiscono il perfetto tensionamento del telo in qualsiasi posizione di apertura, consentendone il riavvolgimento all’interno del box in caso di vento troppo forte o maltempo. Niente di meglio per i distratti cronici come me, queste tende a caduta di nuova generazione offrono ottime prestazioni in qualsiasi condizione atmosferica senza più alcun pensiero!


La garanzia di un prodotto “sartoriale”


Un altro motivo, se mai ce ne fosse bisogno, per scegliere una tenda da sole Pratic? Ogni loro prodotto rappresenta un progetto sartoriale creato su misura, comfort ed estetica sono garantiti dalla più vasta personalizzazione. A partire dalla nuova gamma di colori, dedicata alla verniciatura dei box in alluminio e composta di trenta tonalità calde dalla brillantezza duratura nel tempo. E che dire dell’ampia collezione Tessuti? Anche qui Pratic ha pensato ad una ricca gamma di materiali altamente qualificati, come le stoffe acriliche ad alte prestazioni, le linee in poliestere ed una selezione eccellente di tessuti waterproof.


Il valore del vero Made in Italy


Nata nel 1960 a Ceseretto (Udine), Pratic è oggi una vera e propria eccellenza del Made in Italy, una realtà tra le più importanti nel panorama internazionale del settore delle coperture solari. Da oltre mezzo secolo infatti l’azienda rivoluziona il concetto di outdoor puntando su soluzioni di alto pregio progettuale e stilistico. Innovazione e cura del dettaglio che contraddistingue il loro lavoro fin dal primo brevetto per la tenda a cappottina, per arrivare oggi alle più moderne realizzazioni Pratic caratterizzate da qualità eccellente ed estetica pulita. Stessa cura riservata alla realizzazione del nuovo quartier generale, inaugurato nel 2011 a Fagagna da Dino ed Edi Orioli, seconda generazione di fratelli attualmente alla guida dell’azienda, su progetto di Geza Architettura. Esempio di architettura industriale celebrato a livello internazionale, e vincitore di importanti riconoscimenti, nel maggio 2018 ha raddoppiato la sua superficie raggiungendo quasi 21.000 mq.

Magari di questo vi parlerò più avanti, chissà che non scappi una piccola sosta durante il prossimo viaggio per rimirare tanta bellezza!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *