caro_babbo_natale

Il più piccolo di casa crede ancora nella magia del Natale, nell’impossibile che diventa possibile. Ha dei tentennamenti, dei piccoli grandi dubbi come è ovvio che sia, ma dentro di sè vuole credere ancora con tutte le sue forze in quel grosso omone dalla barba bianca che porta doni e soprattutto nutre speranze. La speranza di un mondo oltre il visibile, perchè, come diceva un famoso piccolo principe l’essenziale è invisibile agli occhi. A Babbo Natale ha chiesto doni, ma soprattutto ha chiesto cose che a noi non chiede, che pare non soffrire, ma dentro di lui pesano come macigni. Ha chiesto a Babbo quando finirà questa pandemia, quando la vita tornerà alla normalità, quando potrà respirare e sorridere senza mascherina. Non lo chiede a me, perchè ancora crede nella magia.

Che dire? Questa notte Babbo Natale verrà e gli risponderà, questo è sicuro. Non potrà spazzare via nulla con un solo gesto della mano, ma gli spiegherà che non è lontano il giorno in cui tutto ciò sarà solo un ricordo, che ci sono uomini speciali che lavorano giorno e notte per far sì che questo avvenga, scienziati che mettono il loro sapere al servizio di tutti noi. Non gli dirà quello che gli direbbe la sua mamma, che altri uomini in questo non vogliono credere, che puoi permetterti di rifiutare il vaccino solo se sei nato dalla parte giusta del mondo perchè ci sono grandi e piccini a cui neppur viene offerto, che il mondo è dei furbi e ci sarà sempre chi penserà solo a sè stesso in questa pandemia come nel resto della vita. Non gli dirà nulla di tutto ciò, perchè lui e gli altri bambini credono ancora nella magia del Natale, in un’umanità migliore, in un mondo che non cede a teorie strampalate ma sa rimboccarsi le maniche e fare quel che serve con la giusta responsabilità.

Non so per quanto ancora si potrà ripetere questo incanto, voglio però respirare positività a pieni polmoni, credere anche io che tutto ciò sia possibile, difendere il suo ed il nostro diritto di credere in Babbo Natale.


Buone feste a tutti voi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *