La stagione autunnale inizia a farsi sentire, ed io la adoro (non l’ho mai detto, vero?). Non fa ancora freddo, ma già mi sento pronta al letargo invernale, accartocciata sul divano con i miei nanetti a riscaldarci sotto una morbida coperta. Ed ovviamente non potevo farmi mancare un piccolo excursus fra le ultime tendenze in fatto di tessuti e biancheria per la casa.

Ho scoperto qualche tempo fa Dreamin’101 , startup espressione del migliore made in Italy e con un corredo di esperienza non indifferente. Ricordate? Ne abbiamo parlato proprio alla fine della Primavera: ero alla ricerca di un piumino mezza stagione e sono stata conquistata dalla qualità dei prodotti realizzati con passione da quest’azienda (tanto che presto arriverà a casa mia un nuovo, caldissimo piumone). Ma forse non vi avevo detto che, seppur nati come artigiani del piumino grazie ai 101 anni di dimestichezza in materia, il catalogo dell’azienda presenta anche una vasta selezione di complementi. E sono davvero uno più bello dell’altro; inutile dire che mi sono persa fra le novità più interessanti ed i loro cavalli di battaglia (come il copripiumone bicolor, sul quale avevo già lasciato occhi e cuore tempo fa).


L’autunno? E’ natural


Cresce la voglia di morbidezza e di naturalezza, ecco così che i colori si fanno tenui e ricercati mentre i filati sono preziosi al tatto nella loro semplicità (ne parlavamo giusto qualche giorno fa). Un esempio? Il lino, sempre in voga e sempre più raffinato nelle nuove trame dalla caratteristica tessitura materica. Ma non solo: caratterizzato da una trama leggerissima e velata, il voile di puro cotone è studiato appositamente per facilitare il contatto tra il corpo e il piumone. Irresistibile (e qua nasce il primo dubbio amletico: quale copripiumone scegliere fra tanta bellezza?).


Relax ed atmosfera grazie a tonalità desaturate e colori pastello


Torna il grigio, colore intramontabile, declinato in tutte le sue sfumature, passando per toni quasi azzurrati e altri più vicini alle tonalità della terra. D’altra parte ormai il grigio è quasi il nuovo nero, perfetto in ogni abbinamento e destinato ad essere sempre presente nella nostra casa come nel nostro guardaroba. Accanto al grigio troviamo inaspettati colori pastello, dal rosa cipria al pesca, passando per il verde ormai immancabile. Unica concessione alle tonalità più scure, un bellissimo petrolio, scelta decisamente azzeccata.

Che dire? Io adoro il verde, ed anche da sempre il grigio, ma credo di essere stata letteralmente conquistata dal rosa cipria. Da abbinare a coperte in tessuti morbidi e naturali, tanto legno e materiali grezzi, qualche pezzo d’altri tempi ed un pizzico di follia boho. Il nuovo look è servito!


Tutto il calore che voglio


No, ma vogliamo parlare di questi plaid nati dall’incontro di materie prime pregiate e ultime tendenze d’arredo? La coperta in lino con filato alveare è un concentrato di carattere e morbidezza, mentre la classica coperta in lana si rifà il look e si prepara ad essere la protagonista del tuo divano per tutta la stagione invernale. E per le sere di inizio autunno non c’è niente di meglio della leggerezza avvolgente del granfoulard, decisamente trendy nelle colorazioni rosa antico, grigio e azzurro cielo.


Vi lascio con una carrellata dei magnifici complementi tessili di Dreamin’101, non vi resta che correre sul sito dell’azienda per scoprirli uno ad uno (e portarne a casa almeno un paio :D)

Qual è il tessile preferito del vostro autunno?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *