Non so a casa vostra, ma qua è sempre lo stesso film che torna periodicamente: prima i protagonisti erano lo scivolo e l’altalena, negli ultimi anni tappeto elastico e skateboard, sempre e comunque la scena clou è l’arrivo del nano di turno urlante a causa di una piccola o grande caduta. Va da sè che ho già pensato più volte alla realizzazione in giardino di una pavimentazione antitrauma, perfetta per allestire l’area gioco in tutta sicurezza.
Ovviamente mi sono informata già a fondo ed ho scoperto che si tratta di una soluzione pratica ed alla portata di tutti. Ecco perchè, mentre questa particolare pavimentazione è obbligatoria per legge in tutti quei luoghi dedicati all’attività motoria, sempre più spesso capita di vederla impiegata nei giardini privati. E’ infatti la soluzione ideale per tutte le piccole o grandi aree gioco, grazie alla protezione offerta dal materiale capace di attutire al meglio ogni tipo di impatto. Come scegliere però la giusta pavimentazione fra le tante offerte sul mercato? Vediamo insieme i punti salienti da non trascurare per essere certi di scegliere un prodotto duraturo e di qualità.
Attenzione all’ambiente
Un primo criterio di scelta pone inevitabilmente l’attenzione su prodotti che rispettino le norme e l’ambiente. Come la linea d’arredo esterno messa a punto da BEN Progetti, azienda leader nel settore e da sempre attenta a soluzioni che sappiano minimizzare l’impatto ambientale grazie all’uso di materiali ecosostenibili. Un programma dedicato alla ricerca ed alla valorizzazione dei materiali di scarto, come i pneumatici riciclati (ogni anno ne vengono utilizzati in azienda oltre 200.000 kg), attestato dal marchio ReMade che certifica l’utilizzo di materiale di recupero.
Resa estetica
L’occhio vuole sempre la sua parte e la resa estetica è un fattore non trascurabile nella scelta. Tenete presente che una volta realizzata l’area gioco rimarrà sul posto per molti anni, per questo motivo è importante scegliere con attenzione. Preferite pavimentazioni antitrauma gettate in opera, come i sistemi Vps (Vitriturf Playground System) e VTK (Vitriturf TurnKey System) che garantiscono assenza di giunture e massima personalizzazione trattandosi di componenti miscelati in sito. Largo quindi alla fantasia per quanto riguarda decorazioni e disegni. Ricordate il classico gioco della campana disegnato con i gessetti colorati sull’asfalto? Eccolo riproposto in versione moderna e super sicura grazie ai disegni realizzati in granuli di gomma EPDM colorati in corpo.
Da non trascurare poi il fattore resistenza e durata: le pavimentazioni Vitriturf ® resistono in modo ottimale all’abrasione, agli agenti chimici ed atmosferici, al gelo, ai raggi UV.
Sicurezza
La sicurezza è ovviamente la caratteristica primaria di cui tenere conto e va valutata sotto più punti di vista:
- antitrauma: il materiale utilizzato per queste particolari pavimentazioni è caratterizzato da proprietà di elevato assorbimento degli impatti
- atossicità: (certificata in base alla norma EN 71-3)
- antiscivolo: la pavimentazione è composta da fibre di gomma e ha una trama non abrasiva così da evitare scivolamenti
- impermeabilità e drenaggio: l’acqua non si accumula sulla superficie, evitando così la formazione di pozzanghere. Il pavimento risulta subito asciutto dopo la pioggia, non temendo la neve ed il ghiaccio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!