giardino design

Il week end di Pasqua è alle porte, e non solo. Per chi, come me, è costretto a scandire i suoi tempi in base al calendario scolastico, la pausa forzata dal lavoro sarà decisamente più lunga. Come sfruttare perciò al meglio questo lungo, lunghissimo, ponte? Un po’ di sano lavoro all’aria aperta non guasta mai, e poi la primavera è il momento migliore per far risplendere il nostro giardino. Rimbocchiamoci le maniche quindi e vediamo cosa c’è da fare per dar vita allo spazio verde perfetto!

1. Non puoi fare tutto da solo

Certo, dipende dalla dimensione del giardino e dalla quantità di piante ed arbusti da sistemare, ma la prima cosa da mettere in chiaro è che non sempre è facile prescindere dall’aiuto di un buon giardiniere. Se ancora non ne hai uno, la prima cosa da fare in questo week end sarà proprio occuparti della ricerca dell’aiutante ideale. In caso contrario, contatta il tuo vecchio giardiniere, potrai fare con lui un piano di azione e capire meglio come procedere.

2. Procurati gli attrezzi giusti

Avere in casa tutti attrezzi è molto importante, renderanno il lavoro molto più facile. Ecco quello a cui non puoi proprio rinunciare:

  • Vanga e rastrello: per scavare, piantare cespugli e piccole piante, ripulire il terreno.
  • Attrezzi per la potatura, primo fra tutti ovviamente un buon paio di forbici da giardinaggio, indispensabili per potare, cimare o raccogliere i fiori da giardino (come potrei vivere io senza le mie amate forbici?)
  • Tubo e pistola da irrigazione: scegli prodotti di qualità per evitare che si rovinino al sole ed assicurarsi che la lunghezza del tubo si adatti alle dimensioni del giardino.
  • Guanti: non rinunciarvi mai, ti aiuteranno ad evitare tagli e ferite, ma soprattutto renderanno il lavoro più facile.

3. Elimina le erbe infestanti

Il mantenimento del giardino può essere un compito assai noioso, ma se sarai negligente, le erbe infestanti potrebbe essere il tuo peggior incubo. La cosa migliore è risolver eil problema sul nascere, estraendo le erbacce man mano che compaiono ed evitando che diventino forti crescendo. Un valido aiuto? I diserbani selettivi!

4. Attenzione ai parassiti

Con la primavera arrivano anche i primi parassiti sulle nostre piante, il loro piatto preferito sono proprio i boccioli teneri che emergono durante le prime fasi di crescita della vegetazione. La soluzione? Tagliare i germogli infestati ed applicare immediatamente sulla pianta acqua insaponata o un insetticida per fermare l’invasione in tempo.

5. Nuova linfa per il prato

In questa stagione è molto importante arieggiare il prato e concimarlo per bene, così da favorire la crescita di erba fresca e giovane. Senza esagerare però: una dose eccessiva renderà verde e rigoglioso rapidamente il tuo prato, ma lo renderà anche più vulnerabile alle erbe infestanti, ai parassiti e alla calura estiva.

6. Perpara il prato al taglio

Pulisci bene il prato prima di tagliare; aiutati con rastrello per eliminando foglie, rami, pietre e fili sparsi. Questo ti impedirà di danneggiare la lama del tagliaerba e di lavorare in sicurezza.

home garden

Ti senti già stanco? Non demoralizzarti, potrebbe anche essere che il giardinaggio non fa per te! Hai mai pensato di prendere in considerazione un bel tappeto artificiale? I prezzi del prato sintetico dipendono da molte variabili, prima fra tutte la metratura necessaria. E’ un investimento destinato a durare (garantiscono in media 10 anni), ma soprattutto qualcosa che ti regalerà immediata stima di tutti i mariti del vicinato!

Photo via My Pinterest – Outdoor|Ideas

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *