Sono arrivate le tanto attese giornate soleggiate di primavera, il momento adatto per passare i pomeriggi in giardino e godersi la natura. Come curare e arredare questa area tanto importante della casa?


Il primo passo: la progettazione


Fin dall’inizio, è importante progettare un giardino in modo che sia facile da curare. Ovviamente in primavera è difficile modificare integralmente il progetto originale del giardino, molto meglio occuparsene con tutta calma durante l’inverno. Tuttavia questa stagione è perfetta per qualche piccolo lavoretto di sistemazione come la realizzare di nuove aiuole o la messa a dimora di fiori e piccole piante. E se proprio sei un ritardatario cronico, non temere, c’è comunque speranza di avere a tempo zero un bel tappeto erboso grazie ai rotoli erbosi.


La cura del giardino


Per avere un giardino perfetto in primavera ed estate è importante pulirlo da fogliame, rami secchi, piante infestanti ed erbacce. Con un rastrello puoi eliminare facilmente tutti questi elementi senza rovinare le piante. Realizzati questi interventi, puoi concentrarti sulle piante. Metti a dimora i bulbi a fioritura estiva, scegli  e sistema le piante fiorite, infine rinvasa le piante che possiedi già.

Con l’arrivo delle giornate più calde, dovrai procedere all’irrigazione del giardino ogni giorno. Assicurati che l’impianto sia in ottime condizioni e funzionante dopo un inverno passato in stand-by. Se hai la possibilità, ottimizza il tutto con un impianto a goccia: risparmierai acqua e otterrai risultati migliori. E ricorda, da giugno fino a settembre (ma con il caldo record di questi giorni anche prima!) è buona abitudine bagnare il prato alla mattina presto, una o due ore dopo l’alba.


Gli arredi


Ed ecco, dopo tanto lavoro, arriva il momento del meritato riposo. La scelta dell’arredamento da esterni è una gioia per gli amanti del design come me, chi saprebbe resistere a tanta bellezza?

Per prima cosa, pensa ad una copertura adatta al giardino, come un gazebo, un ombrellone od un’elegantissima tenda a vela. Potrai creare piacevoli oasi di relax, accoglienti ripari dove leggere un buon libro o gustrarsi un aperitivo in compagnia. Per l’arredamento da esterni, scegli materiali duraturi e resistenti a sole ed umidità. Evita colori troppo accesi (che potranno sbiadirsi al sole) ma, se ami il colore, usalo negli accessori: cuscini candele, o tovaglie. D’altra parte, il giardino ti rispecchia come ogni altra area della casa: non dimenticare di esprimere il tuo stile!

Photo: My Pinterest OUTDOOR | Ideas

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *