Da tempo c’è l’idea di trasferire la nostra azienda dall’attuale ufficio ad uno spazio nuovo, più fruibile e stimolante. Nulla è ancora andato in porto, per il momento colleziono idee e preziosi consigli così da non farmi cogliere impreparata quando qualcosa in questo nostro memorabile 2020 si sbloccherà. Alla base di tutta la progettazione che verrà non potrebbe che esserci il trend che pone al centro della progettazione il concetto di open space. Il motivo è presto detto: questa soluzione consente di incoraggiare la collaborazione tra i dipendenti, unitamente allo sviluppo di nuove idee. Le stanze che sfruttano il concetto di ‘spazio aperto’ sono luminose e caratterizzate da una perfetta ottimizzazione della superficie a disposizione. Tra gli elementi più importanti che il luogo di lavoro deve essere in grado di assicurare ci sono il silenzio e la facilità di concentrazione, concetti assoluti che possono essere garantiti attraverso l’impiego di pavimenti in gomma. Questi ultimi dialogano al meglio con i diktat di una nuova cultura del lavoro, secondo la quale è il benessere la componente primaria del rendimento operativo. Una regola che vale per la zona che ospita le postazioni di lavoro così come per l’area relax o la sala riunioni. Per capire sarà utile consultare alcune delle migliori realizzazioni di pavimenti in gomma Artigo per l’ufficio. Questa azienda dal 1962 è specializzata nel settore e le principali applicazioni dei suoi prodotti sono proprio relative ad ambienti con alto traffico di frequentatori come gli uffici, ma non solo.
Due elementi chiave: silenzio e concentrazione
Abbiamo accennato al bisogno di silenzio e concentrazione in ufficio: i pavimenti acustici in gomma sono in grado di assicurare entrambi. Riducono il fastidioso rumore del calpestio, rendendo l’ambiente più confortevole. Ciò si pone come una componente chiave della progettazione, che si sposa con un altro elemento: il pavimento in gomma è resiliente. Grazie alla sua flessibilità attutisce i rumori d’impatto ed è in grado di assorbire una sollecitazione esterna di tipo temporaneo deformandosi (per poi riprendere la sua forma). Questo tipo di pavimento assicura la continua copertura senza interruzioni, inoltre si caratterizza per un’altissima resistenza all’usura.
Il mix perfetto di stile, design e comunicazione
Sono due gli ambiti più importanti a livello progettuale che rendono performante un pavimento da ufficio. Il primo riguarda la funzionalità, mentre l’altro l’immagine e la comunicazione del brand. In entrambi i casi le soluzioni Artigo sapranno offrire prestazioni interessanti, visto che sono in grado di garantire un’ottima qualità dell’aria nell’ambiente interno (le emissioni sono di livello molto basso) e offrono facilità di pulizia (non servono cerature, i costi per la manutenzione sono minimi). C’è inoltre la possibilità di inserire pavimenti autoposanti su pannelli sopraelevati per una facile gestione delle cablature poste al di sotto. Ma l’aspetto funzionale non è tutto: il pavimento in gomma è una soluzione di design bella e apprezzata per il fatto di rendere cromaticamente piacevole la stanza e di poter ricorrere a diversi colori per delimitare gli ambiti di attività. La progettazione dell’ufficio rappresenta un momento di comunicazione di grande impatto. Il designer ha il compito di rendere unico l’ambiente di lavoro, sfruttando la possibilità di creare pattern e textures sui pavimenti, puntando su abbinamenti insoliti (legno, gomme e tessuti).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!