E’ parecchio che non scrivo post dedicati al design per bambini. Credo sia in parte dovuto alla disillusione data dall’aver perso da tempo il controllo sulla cameretta dei nanetti. Ormai mi sono rassegnata all’assenza totale di spazi ed al caos della loro frenetica vita da coppia di fatto rinchiusa in un monolocale. La Princi non vuole saperne di diventare grande e salire in mansarda; il nanetto occupa spazi più che usarli, dal momento che il lettone continua a essere la sua isola d’approdo più felice. Forse a lui sarebbe servito un letto come questo, un rifugio perfetto per stimolare la curiosità ed incentivare un primo passaggio alla vera indipendenza. Forse, se lo avesse avuto anni fa, adesso passerebbe l’intera notte nel suo letto invece di vagare per le stanze come un revenant in cerca di qualche ora in più nel letto di mamma e papà. Forse io stessa sarei dovuta essere un po’ meno fan del co-sleeping ad oltranza, anche perchè questi lettini dolcissimi sono ben lontani dall’immagine del terribile e tanto famoso metodo Estivill.

Queste piccole capanne, in perfetto stile Montessoriano, rappresentano al contrario rifugi magici ed incantati, un vero invito ad un sonno pacato e ristoratore.


Metodo Montessori: la libertà e l’importanza di una stanza a misura di bambino


Maria Montessori ha rivoluzionato il modo di pensare la scuola e l’insegnamento, ma non solo. Possiamo trarre oggi molti spunti dal suo metodo educativo anche per organizzare l’arredo della cameretta, spesso considerata una stanza “provvisoria” alla quale dedicare erroneamente poca attenzione. E così scopriamo che un letto deve essere tale da lasciare i nostri piccoli liberi di esplorare e volare con l’immaginazione. Offrendo loro la possibilità di salire e scendere senza l’aiuto di un adulto e senza pericolo alcuno.

La caratteristica fondamentale di un letto Montessori è la sua altezza: deve essere alto quanto basta per permettere ad un bambino di 18 mesi circa di salire e scendere in autonomia. Il corollario felice è che non servono più sbarre, perchè nessuna caduta è possibile. Se a questo aggiungiamo la rassicurante immagine di una piccola capanna, morbidi cuscini e qualche decoro nelle più delicate tonalità nordiche, ecco la cameretta perfetta dalla quale dire addio al lettone per sempre!


In cerca di idee per arredare la cameretta?

Scopri la mia shopping list KIds Design



Objetivoadeco | DecoideasThe mum lifeNatacha fait sa decoEu,mae | Lovhom | d-atelier | Homystyle | Interior58 | Il pampano | Framess | Le cose semplici | Mommodesign |

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *