Se non avessi già la mia casa dei sogni, una casa da me studiata in ogni suo particolare, pensata, ripensata e disegnata con cura ….beh, allora questa potrebbe essere la mia casa ideale! Questa bellissima dimora non si trova in California come potete notare dalla copiosa neve che la circonda, e neppure in una delle zone più alla moda della svizzera, bensì a Cuneo, in Piemonte, vicino vicino a me (e indubbiamente hanno osato più di me nel rompere con la tradizione per quanto riguarda l’esterno, a cominciare dal tetto piano).
Perfetto equilibrio di pieni e vuoti
La casa,che copre una superficie di 400 mq, si chiama HORIZONTAL SPACE ed è stata disegnata dal DAMILANO STUDIO ARCHITECTS nel 2008. Come indica il nome la sua struttura è data da una composizione di volumi orizzontali che si alternano a cornici vuote. Rappresenta sicuramente un bellissimo esempio di pura modernità. Spettacolare l’ingresso , dove una serie di ampi gradini conducono ad un patio coperto. Anche qui come in altre case presentate in precedenza il filo conduttore è dato da grandi vetrate che corrono per tutto il soggiorno, in contrapposizione al muro di pietra bianco che si trova a fianco dei divani, come bianche sono tutte le altre pareti e gli arredi. Unica concessione di colore, qualche tocco di rosso ed un caldo pavimento in teak. La cucina è caratterizzata dall’ampio taglio orizzontale sul piano di lavoro, perfetta cornice per le montagne ed il vicino paese.
Prendete spunto da: il susseguirsi di spazi coperti di fronte alla zona giorno per vivere la casa anche all’aperto, il tutto bianco con un tocco di monocolore ( scegliete un colore e fatene il vostro tema, ma da usare “col contagocce”!), la vetrata orizzontale sopra il piano di lavoro della cucina, il pavimento tutto uguale in ogni angolo della casa.
| Archdaily, Damilano Studio Architects , Andrea Martiradonna Fotografo |
Una meraviglia di casa davvero. Non avrei mai detto potesse essere una residenza piemontese.