Se non avessi già la mia casa dei sogni, una casa da me studiata in ogni suo particolare, pensata, ripensata e disegnata con cura ….beh, allora questa potrebbe essere la mia casa ideale! Questa bellissima dimora non si trova in California come potete notare dalla copiosa neve che la circonda, e neppure in una delle zone più alla moda della svizzera, bensì a Cuneo, in Piemonte, vicino vicino a me (e indubbiamente hanno osato più di me nel rompere con la tradizione per quanto riguarda l’esterno, a cominciare dal tetto piano).

La casa ,che copre una superficie di 400 mq, si chiama HORIZONTAL SPACE ed è stata disegnata dal DAMILANO STUDIO ARCHITECTS nel 2008. Come indica il nome la sua struttura è data da una composizione di volumi orizzontali che si alternano a cornici vuote. Rappresenta sicuramente un bellissimo esempio di pura modernità.

Spettacolare l’ingresso , dove una serie di ampi gradini conducono ad un patio coperto

Anche qui come in altre case presentate in precedenza il filo conduttore è dato da grandi vetrate che corrono per tutto il soggiorno, in contrapposizione al muro di pietra bianco che si trova a fianco dei divani, come bianche sono tutte le altre pareti e gli arredi. Unica concessione di colore, qualche tocco di rosso ed un caldo pavimento in teak

La cucina è caratterizzata dall’ampio taglio orizzontale sul piano di lavoro, perfetta cornice per le montagne ed il vicino paese.

Prendete spunto da: il susseguirsi di spazi coperti di fronte alla zona giorno per vivere la casa anche all’aperto, il tutto bianco con un tocco di monocolore ( scegliete un colore e fatene il vostro tema, ma da usare “col contagocce”!), la vetrata orizzontale sopra il piano di lavoro della cucina, il pavimento tutto uguale in ogni angolo della casa.

 (Archdaily, Damilano Studio Architects , Andrea Martiradonna Fotografo)

 

 

 

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *