Avere un bel giardino fuori dalla porta non è necessariamente una prerogativa di chi possiede ville e cortili. Con un po’ di creatività e seguendo qualche semplice consiglio è infatti possibile trasformare il tuo balcone o terrazzo in un vero e proprio giardino pensile. Da godere in estate soprattutto, fra aperitivi in compagnia e piccoli pranzi in famiglia.


Considera il terrazzo come un’estensione del tuo interno


Se hai la fortuna di avere uno spazio abbastanza grande da ospitare piante di dimensioni generose, prendi in considerazione la creazione di una vera e propria area verde in cui rifugiarsi per sentirsi quasi in vacanza. Da strutturare in modo che l’inaspettata vegetazione sappia catturare lo sguardo già prima di uscire fuori casa: una vista spettacolare dall’interno è quel che ti serve per vivere la casa al massimo della sua potenzialità e godere del verde in ogni momento della giornata (anche quando sei comodamente sdraiato sul divano davanti alla tua serie preferita!).

piante-terrazzo

Scegli le piante giuste in base all’esposizione


E’ ora di acquistare le nuove piante, ma da dove iniziare? Recati in vivaio e chiedi aiuto a chi si occupa di tutto ciò per mestiere: non tutte le piante hanno bisogno di molto sole, alcune preferiscono stare all’ombra, altre soffrono il vento. In linea di massima le varietà mediterranee e le piante rustiche come il rosmarino sopportano meglio le condizioni di vita non proprio ideali offerte dal balcone, detto ciò ad ogni esposizione si adattano meglio alcune piante piuttosto che altre.

  • un’esposizione ad est è forse l’ideale, rimanendo in linea di massima sempre in mezz’ombra. Le piante più adatte? Certamente le acidofile sempreverdi, che regalano esplosioni di fiori nelle stagioni di mezzo e rigoglioso verde estivo. Poi la spirea, adatta a fitte bordure, ed il bamboo (miglior alleato della privacy)
  • un balcone esposto a sud si presta al meglio per le piante fiorite ornamentali, come gerani, surfinie, petunie, dipladenia o lavanda
  • balconi e terrazzi esposti ad ovest possono contare sul sole pomeridiano, esposizione perfetta per la coltivazione di molte piante da fiore, verdi e rampicanti, tra cui verbena, gerani, glicine, alloro, bosso e viburno.
  • l’esposizone a nord regala poche ore di sole, ma le piante che amano l’ombra non sono poche; fra queste vi sono tutte le bulbose, le viole, la lobelia, la fucsia, il profumatissimo Osmanthus, ortensie, rododendri ed azalee.

Scegli con cura le tue preferite, senza fretta. Inutile desiderare tutto e subito, meglio procedere per gradi. Sistemare troppe piante contemporaneamente può infatti essere faticoso e richiedere poi un’esagerata manutenzione. Se sei un principiante, costruisci lentamente il tuo giardino pensile, meglio prendere coscienza a poco a poco delle proprie forze e capacità che ritrovarsi in un baleno con un bel po’ di piante morte in vaso.

porche_con_comedor_bajo_techo_de_canizo_1280x1101_2

Ed ora è arrivato il momento di godersi appieno il nuovo terrazzo appena realizzato. Non dirmi che avevi rinunciato a tanta bellezza solo perchè il pollice verde proprio non fa parte del tuo dna! Per evitare grandi fatiche, basterà piuttosto pensare a pratiche soluzioni alternative, come la manutenzione di terrazzi e balconi con Yougenio. Avrai così chi provvederà a tutto, occupandosi di piante e fiori al posto tuo… a te non resterà altro da fare che goderti al meglio la pace ed il relax della tua nuova oasi verde!

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *