Lo scorso anno siamo stati in vacanza a Venezia. Ci siamo presi il nostro tempo, abbiamo girato calli, campi e campielli in lungo ed in largo, anche fuori dagli itinerari più turistici, assaporando in pieno lo spirito del luogo. E’ stata una settimana magica, fuori dal tempo, fra vetri dai colori scontillanti e grandi palazzi riccamente decorati a stucco.
Lo stile barocco veneziano è un tipo di arredamento di grande fascino, dalla lunga storia e tradizione, che non passa mai di moda. Ecco allora alcuni consigli per portare il mondo di Venezia nella propria casa.
Ci sono tanti modi di arredare la propria abitazione, alcuni più tradizionali e minimali, altri invece più particolari e ricercati. Uno stile di arredamento che sicuramente rimane sempre apprezzato anche col passare del tempo è quello barocco veneziano.
Le decorazioni vistose, il lusso e la raffinatezza sono tratti inconfondibili di questa maniera di arredare, la cui storia risale al XVI secolo e alla Repubblica Serenissima di Venezia.
Per restituire all’ambiente che si vuole arredare questo gusto verso la preziosità e l’eleganza è necessario seguire alcune regole generali.
Casa stile barocco veneziano: le caratteristiche essenziali
L’arredamento barocco veneziano si riconosce sugli altri stili di arredamento per una serie di caratteristiche che lo rendono unico e inimitabile.
Innanzitutto, ricerca un senso di opulenza e lusso oltre misura, e di conseguenza l’attenzione si rivolge verso la ricerca di ogni dettaglio possibile, adatto a restituire un’immagine di sfarzo.
Inoltre, un elemento importante per l’estetica barocca veneziana è l’utilizzo di stucchi decorativi. Questi infatti sono pensati per portare la mente di chi osserva l’arredamento alle architetture lussureggianti dei palazzi veneziani.
E ancora, per i pavimenti e le finiture punta su materiali come il legno, il marmo e il vetro.
Casa stile barocco veneziano: mobili e accessori
Andando più nel dettaglio, bisogna quindi trovare i giusti mobili e accessori affinché l’ambiente che si desidera arredare ridia a chi lo vive o a chi lo vede per la prima tutta la magia di Venezia.
Per fare questo, si possono inserire dei mobili in legno massello intarsiato oppure delle consolle con le tipiche gambe arcuate, che rievocano in modo rapido un immaginario ricco e di gran classe.
Un altro elemento che di certo non può mancare in una casa in stile barocco veneziano è lo specchio. Questo arredamento ne fa un grande uso, anche per dare maggior luminosità alle stanze attraverso la luce riflessa.
A proposito di illuminazione, il lampadario è praticamente d’obbligo in una stanza barocca, ancor meglio se in vetro di Murano come quelli realizzati dagli impareggiabili maestri vetrai veneziani di Sogni di Cristallo.
Non bisogna poi dimenticare, come si diceva poco più sopra, l’importanza del dettaglio. Meglio abbondare, come dicevano i Latini, per cui non risparmiatevi sull’inserimento dei più diversi accessori per ogni stanza della vostra casa.
La scelta in questo caso di certo non manca. Si può infatti andare dai tessuti preziosi per coprire divani, poltrone o altri mobili, così come inserire dei tappeti e dei cuscini decorativi.
Visto poi che è un arredamento che punta sul dare l’idea di arredamento come opera d’arte, degli accessori artistici sono l’ideale. Si possono quindi mettere sulle pareti dei quadri con cornici dorate e dalle forme elaborate, mentre sui mobili si possono posizionare le ceramiche, come per esempio dei vasi, e le sculture.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!