I grandi spazi sono il sogno di tutti, ambienti ideali dove vivere e dar libero sfogo alle proprie manie d’arredo. Solo chi si è trovato a reinventare un piccolo appartamento sa però comprendere fino in fondo la vera soddisfazione. Perchè è qui, quando il gioco si fa duro, che la vera creatività prende forma. L’ho capito quando ho dovuto affrontare la sfida di un soffitto basso basso nella nostra Casa di Ringhiera, problema risolto alla perfezione con un originale letto pallet, qualche cassetta di legno a fare da comodino e morbidi cuscini da pavimento pronti ad essere spostati al bisogno. Ecco perchè mi piacciono particolarmente gli home tour a metri quadrati ridotti, perchè le idee non sono mai troppe e qualche buona ispirazione non si rifiuta mai.


Via le divisioni e lo spazio si moltiplica


38 mq sono davvero pochi, ma lo studio di architettura Marcela Madureira è riuscito davvero a fare miracoli in questo piccolo bilocale nel cuore di San Paolo. Con una metratura così limitata a disposizione un balcone di 11 mq era un impensabile spreco di spazio, il progetto non poteva che partire da qui: le barriere sono state abbattute e la cucina è stata spostata nella nuova, luminosissima, veranda. Anche la camera da letto è stata integrata nel living, qui al posto delle pareti divisorie è stato costruito un separè realizzato con elementi cavi. L’effetto vedo non vedo rende tutto molto armonioso garantendo al contempo la privacy, in una distribuzione delle stanze semplice ma efficace nella sua leggerezza.


Shop the Look


Ti è piaciuto questo mini spazio? Grande merito va alle idee in fase di ristrutturazione, ma arredo ed accessori hanno un ruolo indispensabile nel caratterizzare l’ambiente. Ecco per te qualche idea da portare a casa per riprodurre questa elegante atmosfera. Fra bellissime pentole vintage e mensole per l’angolo green, non nascondo di avere un debole per i pezzi di Orla Kiely: sarebbero semplicemente perfetti in questo look!

  1. Poltrona in legno massello e pelle bianca ( 88 x 78 x 76 cm  )
  2. Padella Pentole Agnelli in ghisa slowcook arancione con Manico in Legno
  3. Robot da cucina KitchenAid Artisan rosso imperiale
  4. Barattoli in latta Orla Kiely in tre differenti misure
  5. Mensola da parete in legno e metallo
  6. Interior design. Dall’ideazione al progetto. Ediz. illustrata
  7. Set vasetti per erbe aromatiche Orla Kiely
  8. Casseruola bassa Pentole Agnelli in ghisa slowcook arancione
  9. Tazze impilabili Orla Kiely in ceramica
2 commenti
  1. Paolo
    Paolo dice:

    Ciao Manuela, mi sembra una bella soluzione vetrata rispetto ai vari tendaggi plastici usati per il medesimo scopo in molti condomini italiani e non solo!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *