taglieri

Oggi voglio parlarvi, e lo faccio con vero piacere, di un’eccellenza italiana. Perchè è sempre più raro trovare talento artigianale e vedere due giovani entusiasti creativi realizzare oggetti d’arredo unici e tanto accurati. Ho conosciuto Barbara e Stefano, cuori e menti di MATITALY, tempo fa. Sono rimasta da subito affascinata dall’attenzione dedicata al loro lavoro, dall’amore per una  dimensione artigianale nuova ed attenta alla cultura estetica dei materiali naturali. Mi innamorai perdutamente di una loro realizzazione, una vera e propria cameretta da sogno, ma di questo vi parlerò a suo tempo perchè l’Avvento è iniziato ed è il momento di pensare ai regali di Natale. E così, quando ho risentito Barbara, ho accolto decisamente con gioia le nuove creazioni di  MATITALY, oggetti semplici e ricercati allo stesso tempo, piccoli pezzi perfetti da donare a chi vogliamo più bene.


I taglieri: recupero creativo per nuovi oggetti di uso quotidiano


tagliere dettaglio

I taglieri raccontano storie di seconde vite, di seconde opportunità, di oggetti realizzati con legni recuperati da materiali inutilizzati di segheria. Ecco così che pezzi dimenticati in un angolo tornano alla vita grazie ad un paziente lavoro manuale. Pezzi unici ed irripetibili, preziosi proprio per i loro difetti esaltati dalla lavorazione, alla ricerca continua della bellezza  che si concentra nell’imperfezione. In perfetto spirito natalizio possiamo così donare oggetti eco sostenibili, realizzati utilizzando legni di provenienza locale. Tutti i taglieri sono trattati superficialmente con olio di lino per essere adatti al contatto diretto con gli alimenti. La manualità segue l’oggetto fino nella vostra casa, ogni tagliere è infatti avvolto da un furoshiki che lo rende unico e prezioso. Il Furoshiki è un’antica arte  tradizionale giapponese utilizzata per trasformare un foulard o un semplice pezzo di stoffa in oggetti di uso quotidiano, mezzo perfetto per proteggere e decorare un regalo pregiato. Un vero e proprio dono nel dono perchè una volta rivelato il contenuto il tessuto mostra la sua funzione di originale canovaccio.

Mi piace davvero moltissimo questa winter edition dei taglieri artigianali, li trovate tutti (e non solo questi) sulla pagina di MATITALY!

Come vi dicevo ogni tagliere è un pezzo unico, ognuno differisce dall’altro in qualcosa e da qui nasce anche la loro peculiarità. Rimane la stessa cura nella realizzazione ed il medesimo amore per i materiali. Come i legni della collezione autunno 2015: castagno, cedro, rovere.

Cosa dire poi di queste meravigliose casette decorative realizzate in acero o rovere?!? Perfette come soprammobile, reggilibro o semplicemente per dare carattere ad un angolo della casa. Io le ho già prenotate, saranno un amore nella mensola dietro al letto! Se  state già pensando che devono essere pure vostre, non vi rimane che fare un salto nello shop di MATITALY!

Del lavoro di Barbara e Stefano vi ho già parlato e vi parlerò ancora, ma niente meglio delle loro stesse parole può trasmettervi la passione che anima le giornate lavorative all’interno del laboratorio artigianale: “Ecco il vero contenuto del nostro lavoro: ogni mobile, ogni oggetto, viene pensato per restituire tutta la nostra passione per le idee semplici e dal grande contenuto emotivo.  Lavoriamo preferibilmente legni del territorio piemontese selezionandoli personalmente. Quello che ci ispira è quello che abbiamo intorno: le persone a cui vogliamo bene, i luoghi che ci piacciono e ci accolgono, le storie che sentiamo ogni giorno lavorando in bottega e passando del tempo con i nostri amici. Siamo una piccola impresa. Un luogo di lavoro che è un po’ casa un po’ bottega. Una storia imprenditoriale.” Una storia che porta in una città magica, una storia che si rispecchia ed alimenta nella “grande cultura del fare e del progettare della nostra città, Torino, da sempre uno dei motori dell’affermarsi del MADE IN ITALY nel mondo.”

| photo: Stefania Bonatelli | wood prducts : Matitaly|

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *