Ho scoperto quasi per caso questa splendida famiglia, la loro casa Chateau de Dirac e lo shop (unico ed eccezionale) che hanno saputo realizzare al suo interno. Sono stata colpita dal verde intenso, in una tonalità non comune, con cui hanno saputo rendere unica la ristrutturazione di questa antica dimora in rovina. Non solo verde ovviamente, ogni dettaglio è spettacolare, tanto che mi sto innamorando sempre più di questo gusto bohemienne capace di creare un’atmosfera raffinata ma dall’animo semplice, delicata ed irripetibile. Una grande casa dove si respira aria di famiglia.
Spirito antico riportato a nuova vita
Tuto qui è straordinario, a partire dalle premesse: Isabelle et Hubert, fondatori del negozio on-line Les Petites Emplettes, si sono innamorati di questo maniero in rovina durante una gita in campagna. Da lì a trasformarlo nella loro casa il passo è stato breve, ma decisamente impegnativo. Ci sono voluti ben due anni per restaurare le stanze del castello ed il lavoro non è ancora finito, anche perchè i proprietari hanno deciso di affrontare nuove sfide come l’apertura di una sala per i ricevimenti (terribile sciagura non vivere nei paraggi, ma sono pronta a raccontarvi su wedding therapy il primo evento fra queste mura), adattando poi una porzione di casa all’accoglienza degli ospiti.
Un luogo atipico, quasi un salto nel tempo: il vivere moderno che ha saputo rispettare la storia di un luogo. Le pareti sono come dei libri dove il passato ha lasciato la sua testimonianza, la scelta coraggiosa di mantenere resti della vecchia carta da parati e antichi intonaci scrostati è il punto di forza di questo spazio tanto magico quanto autentico.
Da quando ho scoperto questo luogo incantevole sono come dipendente da tanta bellezza. Il loro profilo instagram è la mia droga mattutina. Credo proprio che sarà lui ad inaugurare, quasi come un episodio pilota, una nuova rubrica. Impossibile non rendervi partecipe di tanta bellezza!
Una casa incantevole, quanto mi piacciono queste porte verdi? Devo pensarci per la mia ristrutturazione