Il bagno è uno degli ambienti più vissuti della casa. È imprescindibile che sia non solo bello dal punto di vista estetico ma anche particolarmente funzionale. In questa direzione vanno le moderne aziende del design, le quali prestano particolare attenzione a due mobili fondamentali nell’arredo bagno: water e bidet. Ecco alcuni consigli per effettuare una scelta più consapevole, capace di soddisfare davvero le vostre esigenze.
Le misure di water e bidet rispetto allo spazio disponibile
La gestione dello spazio, quando ci si trova ad arredare un ambiente, è fondamentale. Un aspetto ancora più valido nel caso del bagno, dove, a seconda della superficie disponibile e della sua disposizione, si scelgono i mobili di arredo. Per water e bidet ci sono alcune semplici consuetudini da considerare, ovvero:
- Tra bidet e water è necessario che ci sia uno spazio di almeno 20 cm.
- Lo spazio frontale che i sanitari è imprescindibile garantiscano deve essere minimo di 60 cm.
- Lo spazio minimo che intercorre tra un bidet e un altro ingombro è necessario non sia inferiore ai 20 cm.
- Lo spazio minimo che intercorre tra un water e un altro ingombro è necessario non sia inferiore ai 15 cm.
- Attenzione alle dimensioni dei sanitari: quelle standard sono di 40 cm di larghezza per 55 cm di profondità, ma non mancano le soluzioni salvaspazio.
Una volta effettuate queste valutazioni non resta che scegliere il modello più adatto di wc e bidet. Le tipologie presenti sono diverse, pronte a soddisfare molteplici gusti ed esigenze.
Le tipologie di wc e bidet
I modelli di bidet e wc attualmente presenti sul mercato si caratterizzano per essere diversi non solo per quanto riguarda le linee e talvolta persino le dimensioni, ma soprattutto per la finitura. Le tipologie più comuni sono:
- Wc e bidet sospesi – Si tratta di mobili che si caratterizzano per essere rialzati rispetto al pavimento. Una soluzione ideale dal punto di vista della pulizia, molto gradevole da vedere. Lo stile è moderno e minimal, mai scontato.
- Wc e bidet da muro – L’opzione classica e la più semplice da installare, capace di non deludere mai.
- Wc e bidet filomuro – Questi sanitari vengono attaccati alle mattonelle e prevedono una distanza di scarico dal muro di 10 cm. Sono molto amati dagli interior designer che li utilizzano spesso per i bagni di nuova costruzione o per ristrutturazioni invasive.
- Wc e bidet senza brida – L’assenza della brida, la cornice superiore interna del sanitario, comporta diversi vantaggi, il più importante dei quali è indubbiamente la totale assenza di ristagno. Un modello semplice da pulire e altamente igienico.
- Wc e bidet integrati – Si tratta di una soluzione che vede il bidet incorporato al water. Un modello particolarmente diffuso in Giappone, molto più igienico di quanto i comuni pregiudizi possano far pensare, e, allo stesso tempo, un eccellente salvaspazio.
A queste tipologie è necessario aggiungere i modelli di water e bidet con dimensioni ridotte a quelle standard (sono conosciuti non a caso come salvaspazio), i quali risultano particolarmente comodi per quei bagni che hanno dimensioni ridotte o particolari.
Infine un’ultima nota. Se pensate che water e bidet debbano essere per forza bianchi, bene, oggi non è più così. Sono sempre di più coloro che li scelgono colorati, così da rendere l’ambiente ancora più personale e accogliente. L’importante è inserirli con gusto all’interno delle scelte effettuate per gli altri ambienti della casa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!