Cosa si può fare in 38 mq? la risposta che ci danno i progettisti   Sara Cimarelli e Giorgio Opolka dello studio di architettura ARCHIFACTURING sembra essere:”Tutto e bene!”. Grazie ad un  progetto che ha saputo mantenere il calore della struttura originaria e all’accurata realizzazione su misura degli arredi, hanno  dato vita ad uno spazio dove l’ambiente unico si concilia armoniosamente con una chiara separazione degli spazi funzionali.


Doppio livello e ampi contenitori


Lo sviluppo della superficie calpestabile su due livelli ha una doppia funzione: da una parte permette una divisione concettuale fra zona giorno e zona notte, dall’altra dà la possibilità di  creare importanti contenitori per sopperire alla mancanza di spazio. All’interno dei 45 cm di dislivello troviamo infatti quattro ampi gavoni contenitori ( ossia spazi a pozzo con apertura dal lato superiore del vano, tipici della nautica), due cassetti ed un letto supplementare di una piazza e mezza. 

Il tutto bianco degli arredi su misura ( dalla cucina in legno laccato  al suo top in corian, dal pavimento in rovere laccato bianco con venature argentee alla struttura del soppalco ) sbuca a sorpresa il colore interno  degli armadi. L’unico volume verticale presente nella casa accoglie al suo interno una “Salle de Bain”, di 3 mq. Impreziosito dal recupero di un pavimento del ‘700 e dal rivestimento di ardesia nera della doccia, questo piccolo bagno svela con discrezione la sua ricchezza di finiture. Un’idea insolita ed originale per permettere alla luce naturale di affacciarsi è data dall’accostamento fra lo specchio verticale ed il vetro trasparente del soffitto.

Prendete spunto da: La lampada-scultura a fianco del tavolo (FALKLAND di DANESE) come elemento d’arredo, il pavimento in rovere laccato bianco/argento a contrasto con i muri in mattoni antichi e le travi in castagno, la struttura del soppalco con i tanti ripostigli segreti, il soffitto in vetro trasparente del bagno, gli applique nella doccia che ne esaltano il rivestimento.

|Archifacturing, Archilovers|

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *