Questi mesi di quarantena forzata ci hanno costretti a rimandare ogni programma, rivalutando priorità e tempistiche. Vien da sè che anche ristrutturazioni, cambi casa e relativi traslochi hanno subito un inevitabile stop, costringendoci a dover ora organizzare tutto con il caldo che avanza. Un trasloco sotto il solleone non era probabilmente quello che avevi in mente, ma se ci pensi bene può avere anche una serie di vantaggi. Come le giornate più lunghe e piene di luce, che ti permetteranno di lavorare al meglio fino a sera inoltrata. O la possibilità di godere da subito del nuovo giardino (e di organizzare magari un grande barbecue inaugurale). Segui questi semplici consigli, preparati ad un po’ di sudore e duro lavoro, metti in conto una buona dose di imprevisti e divertimento. In men che non si dica sarà tutto fatto!
Prepara al meglio la tua nuova casa
Chi ben comincia è a metà dell’opera, dicono. Per questo motivo è importante partire con il piede giusto pulendo a fondo la nuova casa prima del trasloco, così da evitare di doverlo fare con gli scatoloni che girano fra salotto e camere da letto. Senza dimenticare di attivare l’aria condizionata: l’ultima cosa che vorrai il giorno del trasloco è aprire le porte di una casa insopportabilmente calda.
Acqua, acqua e ancora acqua
Può sembrare una banalità, ma non scordarti una grossa scorta di acqua. C’è la possibilità di dover lavorare con 40 gradi all’ombra, per questo motivo potrebbe essere una buona idea preparare in anticipo un frigo portatile con bevande fresche da offrire anche agli operai. Te ne saranno infinitamente grati!
Evita i fine settimana di vacanza
Il fine settimana è da sempre il periodo più gettonato per i traslochi, perchè permette di avere più tempo a disposizione per sistemarsi ed organizzare la nuova casa. Attenzione però ai fine settimana estivi, quando tutti si spostano per le vacanze: sarà molto più costoso spostarti in questi giorni, senza contare che il traffico sulle strade renderà tutto più difficile. Lo stesso vale per le grandi città, dove l’esodo estivo può rendere particolarmente agevole l’organizzazione infrasettimanale dei lavori. Un trasloco a Roma in piena estate potrebbe rivelarsi una scelta vincente, con la città semivuota a facilitare ogni operazione.
Attenzione agli elettrodomestici
In estate è molto importante prestare particolare attenzione all’imballaggio e allo spostamento degli elettrodomestici. Per mantenere i tuoi dispositivi elettronici in perfetta forma durante il trasloco, assicurati di imballarli separatamente e tenerli sempre in un ambiente climatizzato così da evitare pericolosi surriscaldamenti. Questi dovrebbero essere gli ultimi oggetti messi sul camion ed i primi ad essere scaricati e sistemati in un angolo fresco della casa.
Non dimenticare bambini e cuccioli
Un trasloco d’estate coincide con le vacanze estive dei bambini, d’altra parte in questi mesi ci siamo allenati a fare un po’ di tutto con i pargoli per casa e questo ci ha certamente fortificati. Detto ciò, è’ importante preparali al meglio ai cambiamenti che verranno perchè, al di là delle nostre difficoltà organizzative, lo spostamento può essere assai stressante per i piccoli di casa soprattutto se andranno in una nuova scuola dopo l’estate o si allontaneranno dai familiari che vedono regolarmente. Lo stesso può valere per i nostri amici a quattro zampe, che dovranno essere con pazienza abituati ai nuovo spazi e ad affrontare piccole ansie ed inquietudini. La parola d’ordine è positività, tutto il resto verrà da sè.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!