Una parete con i mattoni a vista conferisce agli interni immediato carattere, riportando in superficie la loro storia. Dallo stile loft alla classica cascina di campagna, passando per gli appartamenti più ricercati, il mattone “nudo” riesce sempre a creare un’amosfera unica nella sua elegante sobrietà. L’aspetto irregolare e grezzo del mattone dona profondità alla stanza, tanto che non diviene più necessario decorarla eccessivamente: il protagonista sarà sempre lui! Chi sa resistere a questo perfetto mix di vecchio e nuovo?

Resta un unico dilemma: meglio la finitura naturale o la vernice bianca? Una risposta unica, come sempre, non c’è. Molto dipende dai gusti personali, dallo stile che si vuole dare alla stanza, dalla scelta degli arredi e via dicendo. Non ti resta che metterti comodo e immergerti nelle immagini che ho raccolto per te. Lasciati ispirare, la tua casa è pronta per una nuova personalità.


Look naturale


Se lo stile industriale è il tuo pane (o vuoi ricreare un aspetto rustico chic) la soluzione più adatta sarà una parete nella calda tonalità naturale del mattone. Dalla finitura rossa dell’argilla fino alle sfumature più sabbiate, il mattone a vista classico è perfetto per dare vita ad un ambiente accogliente e confortevole.

Vuoi approfondire con qualche home tour ispirazionale? Partiamo da questa casa in perfetto english style, dove il mattone scalda al meglio ogni ambiente (dal living al bagno). In questo mini loft barcellonese è bastato invece un dettaglio (ed un soffitto strepitoso), come in questo appartamento moderno dalle ampie vetrate.

1 234567891011 e 16121314151718192021 e 22 2324


Look total white


Se il richiamo del minimalismo nordico è più forte di te, se ami l’aspetto grezzo ma non il colore naturale del mattone a vista, ecco la soluzione ideale. Ti basterà pulire ul muro, applicare un primer e alcune mani di vernice (più o meno passate in base alla finitura che vorrai ottenere). Negli interni a base completamente bianca o in associazione ai toni naturali del legno, il muro di mattoni bianchi aggiunge interesse senza distrarre dalla semplicità dello spazio.

Anche nella versione total white non mancano gli home tour: mi sono innamorata subito di questo loft unico nel cuore di Barcellona (sopresa, nel bianco quasi accecante ecco apparire un originale accento in argilla naturale) , come di questo angolo di New York in piena Copenhagen. E poi ancora bianco totale, con piccoli tocchi fluo quasi ipnotizzanti.

1234567 8910111213141516 1718


In cerca di idee per decorare i tuoi interni?

Scopri la mia shopping list Home Design


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *