Dalla Finlandia arrivano queste raffinatissime palle di Natale in vetro decorate coi personaggi  magici della fantasia di Klaus Haapaniemi. Lo stile fortemente decorativo della serie Taika si discosta dalla  funzionalità tradizionale nordica  e dal  design di forme semplici tipica di IITTALA, mantenendone tuttavia l’innata eleganza.

Sono vendute in set da 2 al prezzo di 17 Euro e le trovate qui.

Più in linea con la linearità del design finlandese la serie di palline Kastehelmi disegnate dal maestro del vetro finlandese Oiva Toikka. Hanno diametro di 80 cm e anche queste sono vendute in coppia al prezzo di 18,60 Euro (le trovate qui)

Per finire Morning in Athens, una scultura  realizzata in pendenti di vetro. Prodotta per la prima volta negli anni 1954-1975 venne replicata nel biennio 1992-1994 nella fabbrica di Nuutajärvi, la più antica fabbrica del vetro della Finlandia, ed è ora stato reintrodotta. Realizzata in vetro soffiato,questa decorazione è disponibile in tre modelli leggermente diversi l’uno dall’altro. Ogni pezzo è lungo 63 cm e costa 42,90 Euro, sempre su Finnish design shop. Saranno bellissime se lasciate scendere un pò sfalsate dal soffitto o all’interno di una nicchia.

(Iittala)

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *