SPAZI DIFFICILI: RISOLVILI CON LE LIBRERIE


3e7c1bc1d8e7689b8ddbcc10dd741a0e


Ho passato l’estate a sistemare la mansarda. La scelta del periodo non è stata fra le più felici: nella settimana che ha registrato il picco di calore, il sottotetto si è trasformato in una sauna e spostare scatoloni carichi di libri è stato un po’ come fare spinning a mezzogiorno fra il caldo e l’umidità di Calcutta. Però, alla fine, tanta fatica è stata ampiamente ricompensata. Dopo anni di disordine post-trasloco, finalmente i miei tanti libri hanno di nuovo un posto tutto per loro! E la mansarda ha preso vita, acquistando un nuovo fascino e trasformandosi in uno degli angoli più rilassanti ed accoglienti di tutta la casa.

Non sempre sappiamo come risolvere questi spazi diffcili, va così a finire che la mansarda si riduce a mero deposito di arredi incoerenti e per nulla armoniosi. In realtà basta davvero poco per sfruttare pareti irregolari, come una bella libreria!


Soluzioni su misura


3UHI689B1ATK8FOA


Librerie, scaffali ed arredi su misura ben si prestano a trasformare una parete mal utilizzata. Permettono di creare dal nulla, in base alle nostre reali esigenze, la giusta soluzione per ogni ambiente (colorando la stanza di libri). In mansarda sarà così possibile sfruttare completamente le altezze, evitando di perdere centimetri preziosi, ma possiamo andare oltre e pensare ad arredi personalizzati per ogni ambiente della casa. A partire dalla piccola nicchia, passando per ogni parete irregolare, fino ad arrivare al punto meno sfruttato di tutta la casa: la scala. Non è spettacolare questa scaffalatura che ci accompagna lungo tutta la salita?


112261-01-XXL



Pratiche librerie componibili





Se una libreria su misura permette di risolvere (quasi) ogni problema, va tenuto presente che si tratta di un arredo “per sempre”. Mettendo insieme la sua flessibilità nulla con l’alto costo di realizzazione, ecco che potrebbe non essere più la soluzione perfetta per la dinamica vita dei nostri giorni. Perchè non pensare allora ad un moderno arredo modulare, che ci permette di realizzare librerie seguendo ogni forma di parete ed inclinazione di tetto? I moduli possono essere assemblati a piacere per poi essere scomposti e ricomposti in base alle esigenze, trasformandosi all’occorrenza per adattarsi a nuove stanze o a differenti collocazioni.

E’ proprio quello che o pensato quando ho deciso di optare per una moderna libreria componibile: cercavo una soluzione capace di adattarsi al meglio ma pronta a cambiare nel tempo. Rifatevi gli occhi, perchè oggi le librerie componibili sono tanto belle quanto pratiche, grazie ai montanti leggeri ed ai piani eleganti… come questa, scovata su LibrerieDesign.com: il vetro associato al metallo permette di arredare con classe e massimizzare il passaggio della luce; stupenda vero?


teodor-libreria-per-mansarda-in-acciaio-e-vetro



libreria-da-mansarda-socrate-43-spiovente-in-acciaio-e-vetro



Un divisorio originale

Non solo mansarde e stanze difficili: grazie alla loro versatilità le librerie componibili si prestano davvero ad ogni collocazione. Perchè allora non pensare di utilizzarle come divisorio all’interno di una stanza, per separare un ingresso o creare un intimo angolo lettura? Anche qui ci permetteranno di evitare la costruzione di più ingombranti pareti in muratura e di modificare la disposizione degli arredi nel tempo, all’insegna di una nuova flessibilità!


libreria-scaffale-acciaio-kubica



PicMonkey Collage


 

Condividi l’articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy






cinque × 3 =