SMALL HOUSE |UN MINI LOFT RAFFINATO


SMALL_HOUSE


Prendete una appartamento  del XIX secolo nello storico quartiere di Les Corts di Barcellona, eliminate tramezzi, stanze e corridoi in origine piccoli, bui e mal distribuiti. Riportate a nuova vita le vecchie travi di legno, le mattonelle in ceramica del soffitto ed i muri in pietra, aggiungete l’idea geniale ed il gioco è fatto: ecco servito un mini loft dall’anima antica.

 

L’idea in più, un bianco volume geometrico per
cucina e bagno

La casa si presenta sotto una rinnovata veste, calda ed accogliente nei volumi aperti da lato a lato. Al centro del grande open space l’architetto Sergi Pons ha collocato un cubo bianco per ospitare cucina e il bagno, con l’obiettivo di separare l’area living dalla zona notte senza creare mai una vera divisione. Ecco così che si conferisce privacy alla camera dal etto senza interrompere la continuità spaziale e visiva. Tutti gli ambienti comunicano fra di loro: le pareti interne non raggiungono mai il soffitto e il bagno stesso si affaccia sulla camera da letto attraverso una finestra adiacente la vasca. Pre sottolineare il passaggio fra zona giorno e zona notte nessuna porta, solamente due scalini che permettono di sopraelevare il pavimento e realizzare una piattaforma in legno.

Tante le idee da cui trarre spunto, dal perfetto utilizzo di materiali preziosamente autentici come la pietra che ricopre l’intera parete, alla striscia a specchio che separa in due la cucina regalando suggestivi effetti ottici. Il recupero delle vecchie cementine (nel balcone chiuso dietro la camera da letto) è ovviamente un must!


SMALL_HOUSES_9



reforma-integral-en-barcelona_618648



mini loft



2_32



51a4fc0a-3891-47d6-85bc-ae997c728e6c



SMALL_HOUSES_13



SMALL_HOUSES_12



SMALL_HOUSES_11



Floor-plan-of-the-renovated-home-in-Barcelona


Sergi Pons architect | Photo: Adrià Goula

Condividi l’articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

1 Comment on SMALL HOUSE |UN MINI LOFT RAFFINATO

  1. nicoletta.gregoris@hotmail.it'
    nicoletta
    9 November 2016 at 14:24 (12 months ago)

    Favoloso!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy






three × four =