Restaurare ed innovare. A volte questo è un argomento tabù, troppo spesso si pensa che non sia possibile mutare in maniera radicale un edificio dal passato importante. Si tende a conservare, esaltando il preesistente con pochi, mirati interventi. Ed anche quando si decide di operare una trasformazione completa, si sceglie quasi sempre la via del contrasto elegante fra un moderno materico ed incolore e gli elementi recuperati con maestria.


Una scatola in pietra con interni sorprendenti


La casa che vi voglio mostrare oggi ci dimostra che è possibile stravolgere un ambiente senza perderne l’anima, regalargli una nuova dimensione dal look contemporaneo e quasi pop senza trasformare il vecchio edificio in una caricatura di sè stesso. Perchè questa antica casa colonica portoghese, risalente al 1699, ha subito un intervento dal carattere decisamente unico. Una raccolta e vinta abbondantemente dai professionisti dello Studio Escritório de Arquitetos, che ha saputo rendere l’antica fattoria una bellissima abitazione moderna.

All’esterno la casa presenta la tipica facciata in pietra. Gli infissi sono semplici ed i colori naturali. Già però si intravede attraverso le vetrate che dentro è stato realizzato qualcosa che si discosta ampiamente dagli schemi tradizionali. I 120 mq della casa sono infatti un susseguirsi di colori inaspettati a cui si accostano arredi mai scontati e dal design contemporaneo. Le pareti hanno mantenuto il vecchio aspetto in pietra, scoprendo però inedite colorazioni: troviamo tonalità vivaci come il rosa ed il verde menta, a cui si contrappone il bianco quasi accecante delle belle travi in legno, del soffitto, degli infissi e delle restanti pareti. il risultato è un equilibrio perfetto, dove gli accostamenti audaci si integrano senza interferire nel contesto preesistente.

| Escritorio de Arquitetos |

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *