L’ILLUMINAZIONE DELLA CAMERETTA : CROMOTERAPIA & DESIGN


illuminazione cameretta


La cromoterapia è un’antica terapia naturale secondo la quale luce e colori possono influenzare l’umore e aiutare a raggiungere il benessere psicofisico. Questo ovviamente non vale solo per gli adulti, anche i nostri piccoli possono beneficiare di tali principi.  Se accendere la luce è un gesto quasi automatico, non bisogna sottovalutare i benefici che possiamo ricevere da essa e dai diversi colori che la compongono:

  • White: si tratta del colore più delicato e rilassante per eccellenza, sinonimo di pace e tranquillità. Meno adatto per le pareti delle camerette (troppo freddo ed inibitorio), se declinato nell’illuminazione regala al contrario una vitale carica di energia.
  • Azzurro/blu:  il colore calmante per eccellenza, perfetto per conciliare il sonno dei bambini.
  • Green: tonalità delicata, che porta equilibrio, calma e concentrazione.
  • Giallo:  al di là della forte componente stimolante, questo colore sembra conciliare il sonno oltre che la concentrazione nello studio.
  • Red: stimola l’attività fisica e intellettuale, ed è euforizzante, perfetto per la sveglia mattutina!

Ma come unire cromoterapia ed amore per il design? Grazie ai colori che sceglieremo per le pareti della loro stanza, ovviamente, ma non solo. Un ruolo fondamentale è infatti svolto anche dallilluminazione della cameretta, perfetto punto di partenza per applicare in modo semplice le regole della terapia ed agire sui diversi distrurbi del sonno ristabilendo il perfetto equilibrio.  Che ne dici di iniziare con una lampada da tavolo di design dalle linee  morbide ed accativanti?


baby marge



Il design ad ogni età

Eh sì perchè il design non è roba da grandi, anche i più piccini apprezzano le cose belle. E sono certamente più ricettivi e spontanei, ragione per la quale si potranno ottenere i massimi benefici con questo binomio perfetto. Grazie a MesRetail, negozio on line interamente dedicato alla vendita di lampade di design e alle soluzoni illuminotecniche di qualità, ho scoperto la divertentissima Baby Marge. Si tratta di una lampada da tavolo ispirata ad un famoso personaggio animato, progettata da Linea Light Group in collaborazione con lo Studio ManàManà. Ha un diffusore in polietilene bianco, materiale riciclabile al 100%, ed una base in policarbonato contenente LED  alimentati da una batteria con durata di oltre 12 ore e ricaricabile a induzione, dunque senza fili. Grazie al telecomando cambiare colore sarà un vero divertimento per i più piccoli!


cromoterapia lampada da tavolo


Se preferisci le forme sferiche, non potrai resistere a Oh! Swim LED RGB, stessi principi e funzionamenti della precedente, dotata di ricarica ad induzione e un praticissimo telecomando. Una volta ricaricata, diventa una lampada da tavolo senza fili e può essere spostata ovunque sia in ambienti interni che esterni, con un’autonomia di 12 ore.Così quando non la userai in  cameratta sarà perfetta per le feste estive in giardino !

Condividi l’articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy






1 + 11 =