Non ho mai amato gli armadi in camera dal letto. Mi piacciono le camere minimali, dove il letto è il protagonista indiscusso. Certo prima è necessario un attento piano di ottimizzazione dello spazio. Spesso e volentieri infatti, per quanto grande e ben organizzata possa essere la cabina armadio, restano sempre fuori le cose più ingombranti e voluminose. La soluzione ce la fornisce OGGIONI , un’azienda familiare nata oltre 65 anni fa, a cui si deve l’ingegnosa invenzione nel 1988 del letto-contenitore. Nella sua continua ricerca ed evoluzione si è pian piano consolidata leader nel settore, tanto che oggi può vantare un catalogo vastissimo, con oltre 400 modelli (e tanti, tantissimi accessori). Potremmo dire che le soluzioni salvaspazio legate al letto sono un chiodo fisso dell’azienda fin dai suoi albori: risalgono  infatti agli anni ’50/’60  le invenzioni delle “brande” pieghevoli e dei mobili-letto.

E non si sono mai smentiti nel tempo, continuando ad innovare e cercare sempre nuove soluzioni, per risolvere anche i più difficili problemi di spazio. Come quelli di chi con una camera piccola piccola non vuole proprio rinunciare al letto contenitore. Eh si, perchè spesso si tratta di strutture che richiedono una profondità maggiore ed un ingombro tale da rendere difficile inserirli nella camere più piccine. Ma Oggioni ha pensato anche a questo: i suoi   modelli super-compatti  infatti sono lunghi solamente 200 cm, testiera inclusa. Sono davvero tanti , con diverse capienze e realizzati in materiali differenti, dal tessuto al legno, al metallo. Ecco i miei coup de Coeur….

oggioni

Mi sono letteralmente innamorata del nuovo letto FORCE L Sarà la sua testiera trapuntata, quel suo sapore vagamente vintage che lo rende perfetto per gli ambienti più moderni…mi piace perchè è accogliente ed elegante, rivisitazione contemporanea del più classico letto capitonné. Lo inserisco in lista d’attesa, chissà che non venga il momento di pensare ad un nuovo letto per casa! E già che ci sono ci metto anche la biancheria (davvero stupenda) !

FORCE L

Se pensate che il contenitore alto non sia ancora sufficiente , Oggioni vi propone anche per i super-compatti il contenitore plus, a capienza davvero esagerata (H utile interna 25 cm e capacità 825 litri). Come quello che trovate nel letto FORCE PLUS T, protagonista indiscusso della stanza con la sua testiera avvolgente e l’effetto super-soft.

E che ne dite del modello Vasto Ld in legno naturale o laccato , in tanti bellissimi colori? o ancora del Force DN, con i suoi morbidi ed invitanti maxi cuscini?

.

E poi ancora il modello Facile Banner , dalle linee minimali e decise, o il più soffice Force N, disponibile nelle due diverse capienze, con contenitore alto o plus…

Oggioni ha brevettato un’apertura che consente di sollevare la rete e il materasso in modo che siano paralleli al vano contenitore: grazie a questo meccanismo, che si chiama Levitec®, non ci si deve più piegare per rifare il letto ed è più facile accedere al vano contenitore da ogni lato.

Non  credo che potrei trattenervi qui oltre, sono sicura che mi state già abbandonando alla scoperta del sito dell’azienda e dell’infinito mondo Oggioni!

2 commenti
  1. Anna Caterina
    Anna Caterina dice:

    Da quando ho cambiato casa ho sempre pensato che fosse più facile pulire sotto il letto contenitore togliendo i pannelli interni che si trovano sul fondo, ma adesso ho scoperto che basta semplicemente acquistare uno Swiffer per eliminare la polvere che si annida sotto di esso. I pannelli sul fondo mi hanno sempre fatto pensare a “fragile” per questo adesso, dopo varie ricerche su internet, ho fatto un salto di qualità acquistando un letto contenitore VAMA Divani, dove dicono che la struttura è tutta intera come un vero armadio, senza parti rimovibili. Chissà se me ne pento appena lo ricevo! 🙂

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *