LE TENDE PER VETRATE MODERNE



635194368565333545



Dicevamo nell’ ultimo post del mio amore spassionato per le grandi vetrate. Ma quali tende scegliere per ambienti del genere?  Porte e finestre di grandi dimensioni sono come quadri sull’esterno, la necessità è proprio quella di non sminuirne il forte impatto estetico ma al contempo garantire un necessario schermo dalla luce del sole e da sguardi indiscreti.

Mi trovai di fronte a questo dilemma qualche anno fa, all’arrivo nella nuova casa. Le grandi porte scorrevoli ovviamente non mancavano e anche le finestre di dimensioni importanti. Viviamo immersi nelle vigne e sentivamo la necessità di completare l’arredo con tende dal gusto essenziale, che si adattassero all’ambiente di design e fossero come una cornice minimale per il giardino e la campagna circostante. E così scelsi tende a pannello per le vetrate e grandi rulli per le finestre.



IMG_2407





IMG_2409



Tanto le tende a pannello quanto quelle a rullo sono state utilizzate in passato più negli uffici che nelle case private. Oggi trovano grande spazio nelle abitazioni moderne grazie a tessuti sempre più evoluti sia tecnicamente che esteticamente ed a sistemi di scorrimento sempre più sofisticati. Ho sbirciato sul sito di una vecchia conoscenza, Brianzatende, azienda leader nella produzione di tende da esterno ed interno, ed ho trovato come sempre soluzioni sofisticate. I profili da due a cinque vie permettono di risolvere qualsiasi esigenza di arredamento e di coprire grandi superfici vetrate. Per non parlare della vasta gamma di tessuti e colori. Che ne dite di lasciarvi ispirare?


_FB_2950 (1)



18_12_2013_16_50_47



167eb52895d9667dcd82b27fef3aea25


Qualche consiglio per la scelta del colore? Se optate per il bianco od il sempre elegantissimo grigio non potete sicuramente sbagliare. I colori neutri si adattano perfettamente a tutto ed il vantaggio non indifferente sarà dato dal fatto di non doverle cambiare quando deciderete di modificare colori di arredi o pareti. Discorso inverso per i tessuti colorati. Se ben dosati sono in grado di conferire forte carattere agli ambienti, ma restano strettamente legati agli altri colori presenti nella stanza. La mia scelta? Pannelli bianchi alternati ad un colore di riferimento che si ripete qua e là per la casa. Quando deciderò di cambiare rimarrà la base bianca di pannelli e tende a rullo e mi toccherà sostituire solo i pochi pezzi colorati.


scheda-pegaso-vicenza_print.pdf---Adobe-Reader


Condividi l’articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy






due × uno =