scala

Purtroppo nella mia “toccata e fuga ” a Milano è stato impossibile fare anche solo un breve salto al Fuori Salone. Peccato, perchè fra i tanti appuntamenti in programma non mi sarei persa sicuramente la presentazione della nuova scala  JOY  della collezione EXECUTIVE-SCALE D’ ARCHITETTURA  di RINTAL presso Simone Micheli Studio Gallery. Ho trovato infatti da subito entusiasmante il progetto Executive di Rintal: creare una divisione di scale di alta gamma con dietro un’accurata ricerca di estetica e contenuto tecnico, dove ogni scala è sempre una scala “su misura”, espressione del migliore “Made in Italy” e frutto di accurato sviluppo ingegneristico. Si tratta davvero di un nuovo concetto di scala, realizzata il modo quasi sartoriale sulle esigenze architettoniche e strutturali di ogni cliente.

La scala JOY, ultima creazione di questo importante progetto, è firmata dall’architetto Simone Micheli. Mi piace per il  design decisamente innovativo dato dall’alternanza dimensionale della struttura, dalla curvatura degli spigoli, dal contrasto fra superfici a specchio e trasparenze. Mi piace per il vago richiamo retrò delle sue forme sinuose, mi piace il suo essere imponente ed allo stesso tempo leggera nei materiali. Mi piace nella versione a rampa ed ancor più in quella elicoidale, simile alla chiocciola ma più morbida ed avvolgente grazie alla mancanza della colonna centrale (ma che ve lo dico a fare? già sapete del mio amore per le scale di forma elicoidale!).

Materiali e finiture sono personalizzabili; i gradini possono essere di vetro, legno oppure di pietra o di marmo. La ringhiera è prevista in vetro, anche colorato, per aggiungere un tocco giocoso che si adatta bene al disegno della scala (quanto è spettacolare questo vetro giallo?!?).

E la versione in acciaio bianco, con marmo calacatta per i gradini e trasparenza totale per il vetro? Decisamente elegante e bellissima!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *