JOY : VIVERE CONTEMPORANEO



JOY rampa



Purtroppo nella miatoccata e fugaa Milano è stato impossibile fare anche solo un breve salto al Fuori Salone. Sin, perchè fra i tanti appuntamenti in programma non mi sarei persa sicuramente la presentazione della nuova scala  JOY  della collezione EXECUTIVE-SCALE DARCHITETTURA  di RINTAL presso Simone Micheli Studio Gallery. Ho trovato infatti da subito entusiasmante il progetto Executive di Rintal: creare una divisione di scale di alta gamma con dietro un’accurata ricerca di estetica e contenuto tecnico, dove ogni scala è sempre una scalasu misura”, espressione del miglioreMade in Italye frutto di accurato sviluppo ingegneristico. Si tratta davvero di un nuovo concetto di scala, realizzata il modo quasi sartoriale sulle esigenze architettoniche e strutturali di ogni cliente.



JOY rampa dett.2



La scala JOY, ultima creazione di questo importante progetto, è firmata dall’architetto Simone Micheli. Mi piace per il  design decisamente innovativo dato dall’alternanza dimensionale della struttura, dalla curvatura degli spigoli, dal contrasto fra superfici a specchio e trasparenze. Mi piace per il vago richiamo retrò delle sue forme sinuose, mi piace il suo essere imponente ed allo stesso tempo leggera nei materiali. Mi piace nella versione a rampa ed ancor più in quella elicoidale, simile alla chiocciola ma più morbida ed avvolgente grazie alla mancanza della colonna centrale (ma che ve lo dico a fare? già sapete del mio amore per le scale di forma elicoidale!).

Materiali e finiture sono personalizzabili; i gradini possono essere di vetro, legno oppure di pietra o di marmo. La ringhiera è prevista in vetro, anche colorato, per aggiungere un tocco giocoso che si adatta bene al disegno della scala (quanto è spettacolare questo vetro giallo?!?).



JOY rampa dett.3





JOY rampa dett.1



E la versione in acciaio bianco, con marmo calacatta per i gradini e trasparenza totale per il vetro? Decisamente elegante e bellissima!



Immagine





rintal joy





JOY elicoidale





joy4



Condividi l’articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *

Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy






12 + nine =