A tanto tempo dalla pubblicazione del mio precedente post sui caminetti bifacciali il dibattito continua ad essere aperto e sono state davvero tante le richieste di consigli che mi sono pervenute sia qui attraverso il blog sia in via privata. Per questo ho deciso di dedicare all’argomento un nuovo articolo, sperando di sopire qualche curiosità e magari creare nuovi spunti di riflessione.

Il caminetto che vedete qui e ancora sopra è davvero un capolavoro (come del resto tutta la casa, un progetto di Tanya Schoenroth design). Ho deciso di iniziare da qui questo nuovo  post perchè esso risponde ad un quesito che mi era stato posto da Chiara in riferimento alla tv sopra il camino. In realtà ci sta benissimo e credo non si  perda in comodità di veduta. Originale anche l’idea di mettere una tv su entrambi i lati (in mancanza di un palo girevole come il mio :D).

Nella stessa casa troviamo un secondo caminetto bifacciale. Si tratta di una soluzione decisamente più intima, un camino che collega la camera da letto con il bagno privato. Non so cosa ne pensiate voi, ma io la trovo una soluzione bellissima (un po’ sacrificata la vasca, ma non si può avere tutto).


Qualche spunto interessante


Dalla bella ed elegante soluzione completamente vetrata al rivestimento in legno che contribuisce a rendere l’ambiente più intimo e familiare pur non perdendo nulla in linearità. E poi che dire del caminetto in nero? Decisamente scenografico anche nella versione chalet di lusso. Senza tralasciare la bellezza del cemento a vista, dell’ acciaio, degli originali rivestimenti in stile loft. L’idea in più? Gioca sul cambio di livello, soluzione ideale per suddividere soggiorno e zona pranzo ma anche per creare un più raccolto spazio studio. Oppure ancora, cambia prospettiva: chi ha detto che la seconda faccia del camino non possa guardare fuori? Molto molto chic!

| Tanyas Schoenroth, X ArchitektenPaul de Ruiter Architects, PinterestRobson Rak Architects,  Wiesergut Boutique Hotel Óscar Pedrós Arquitecto,  Tom Ferguson  , Arkham project, Dowling-Studios |

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *