Stiamo ancora aspettando la pioggia. Da giorni, mesi, quasi non ricordo più il suono che fa. Non è facile per chi come me ama inebriarsi del suo profumo, e ha bisogno di quei silenzi interrotti solo dallo scrosciare dell’acqua. Però è autunno, dalle vetrate di casa lo spettacolo di colori ci regala un’emozione senza paragone e -finalmente- posso accendere il camino. Questa mattina ho accompagnato il nanetto all’asilo e abbiamo assaporato a pieni polmoni l’aria d’autunno. Poi abbiamo raccolto insieme qualche foglia multicolor e sono corsa a casa a prepararmi un bel tea caldo. Fra le mie tazze preferite, la teiera di Marimekko e le morbide palline in feltro che formano il bellissimo sottobicchiere realizzato interamente a mano da Sukhi.


Creatività ed etica alla base di un design più consapevole


Ho scoperto questo nuovo shop online quasi per caso e sono stata molto felice di conoscere i loro prodotti più da vicino e di poter toccare con mano la qualità ed unicità di tali creazioni. Alla base di Sukhi troviamo una filosofia davvero nobile: “sostenere e promuovere il lavoro di centinaia di artigiani dei paesi del mondo in via di sviluppo che creano opere d’arte in tessuto”. Per questo sul sito possiamo trovare tappeti realizzati a mano direttamente per noi dal produttore, complementi d’arredo unici provenienti da abili artigiani di Nepal, India, Marocco e Turchia. I miei preferiti? I tappeti di lana e feltro, morbidi e giocosi, perfetti per il salotto moderno, la cameretta dei bambini ed ogni altro ambiente della casa!


Cosa trovo su Sukhi?


Le collezioni di tappeti che poso acquistare sul sito sono suddivise in quattro categorie a seconda del paese di produzione: India, Marocco, Nepal e Turchia. Troverò i  tappeti di feltro intrecciati o tagliati e quelli di lana (annodati, feltrati o intrecciati), e non solo. Troverò sempre prodotti  realizzati con filati e lane della migliore qualità, creati su richiesta e spediti direttamente dal paese d’origine. E poi, cosa che non guasta mai, troverò un prezzo irripetibile: lavorando direttamente con gli artigiani, infatti, Sukhi è in grado di offrire fino ad un 60% di sconto sui normali prezzi di vendita al dettaglio.


Chi ha realizzato il mio prodotto? Un’impresa dal forte impatto sociale


Il mio sottobicchiere è arrivato con la firma dell’artigiano che lo ha realizzato: una garanzia che accompagna il prodotto Handmade e che mi permetterebbe addirittura di contattare direttamente la persona che ha lavorato al mio progetto e ringraziarla per l’ottimo lavoro. Non c’è da stupirsi di tanta trasparenza, perchè il marchio Sukhi ha un vero e proprio impatto sociale. Sukhi permette ai suoi artigiani in Nepal, India, Turchia e Marocco di guadagnare circa 2-3 volte il guadagno medio nella regione. Gli artigiani sono così in grado di mandare i loro figli a scuola e possono lavorare anche da casa. Sukhi si assicura che vengano trattati equamente e che le loro condizioni di lavoro siano dignitose, garantendo al tempo stesso l’alta qualità dei prodotti finali.

In lingua Nepali Sukhi significa felice. Ed in questa parola credo possa racchiudersi l’intero percorso di questi prodotti unici e straordinari. Buon viaggio, fatemi sapere quale tappeto arriverà a casa vostra…:D

| Design Therapy per Sukhi|

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *