Prendendo spunto dall’ultimo post, eccomi qua con una bella carrellata di sospensioni per la zona pranzo. Partirei da quella che , come ho già detto, alla fine è stata prescelta per la mia casa: la Caboche di FOSCARINI.

E’ una lampada a sospensione composta da sfere in polimetilmetacrilato trasparente o giallo oro , disegnata nel 2005 da Patricia Urquiola ed Eliana Gerotto . La luce si proietta verso l’alto e il basso in maniera diretta e nell’ambiente in modo diffuso attraverso uno schermo in vetro satinato bianco. La fonte luminosa è una lampada alogena (1 x 200 W), il cui flusso è lasciato libero di illuminare a 360°. Il prezzo va dai 400 Euro per la versione più piccola ai 1600 Euro per quella grande. Disponibile in 3 dimensioni:

           

Sebbene ora ne sia decisamente soddisfatta, la scelta non è stata assolutamente facile… ecco le altre sospensioni che hanno partecipato alla selezione…

Innanzitutto la pluripremiata (e pluricopiata) Fil de Fer di CATELLANI&SMITH, ormai un classico, bellissima sia nella versione sospensione che in quella da appoggio. E’ disponibile in ben 5 differenti misure : Ø 30, 40, 60, 90 e 120 cm con un numero  di lampadine alogene bispina che va da 8 a 48 a seconda della dimensione. Prezzo compreso fra i 600 Euro ed i 2200 Euro per la versione gigante.

Sempre da Foscarini , Supernova.

     

Questa lampada è composta da una serie di dischi paralleli in alluminio laccato, finitura che gioca sulla tonalità fucsia in gradazione cromatica decrescente dall’esterno verso l’interno. Disponibili anche le versioni in alluminio opaco e in acciaio inox lucido, in due dimensioni, con due prezzi molto diversi (1090 per la versione più piccola, ben oltre 4000 Euro per quella XL).

   

Da PALLUCCO, Coral, una sospensione che ricorda una ramo di corallo marino realizzato in policarbonato stampato ad iniezione. Sono disponibili tre differenti  versioni bicolore con inserto di rametti colorati di contrasto ( bianco RAL 9016 con inserto rametti color arancio fluo RAL 2005,  avorio RAL 1015 con inserto rametti color rosso RAL 3020, Nero Grigio RAL 7021 con inserto rametti color avorio RAL 1015)  e tre diversi formati ( Coral sospensione ø 80: 1066 Euro , Coral sospensione ø 60: 922 Euro, Coral sospensione ø100: 1830 Euro ).

Se siete maniache della perfezione e proprio non vi va di vedere la lampada scentrata quando allungate il tavolo in soggiorno ecco la soluzione che fa per voi: plissè di LUCEPLAN. E’ una lampada a fisarmonica regolabile nella dimensione. Con un gesto semplice e intuitivo passa infatti da 60 cm a 160 cm. La base del sistema è costituita da una struttura raffinata in acciaio che è nascosta da un tessuto in ‘plissé’ estensibile. Disponibile in color acciaio o nero al prezzo di 942 Euro.

Bella e stravagante la lampada a  sospensione qui sotto. Si chiama Fan ed è prodotta da ITALAMP. Composta da nastri in PVC in tinta unita viola, fuxia, petrolio, bianco, verde o bicolore viola-fuxia e fuxia-viola con terminali ricoperti da cristalli Swarovski, si può trovare in due misure : diametro 70 cm (931 Euro) e diametro 75 cm (1072 Euro).

Ancora Foscarini per Big Bang, una sospensione in cui diversi pannelli in metacrilato fungono da riflettori di luce. La disposizione della sorgente luminosa consente un’illuminazione al tempo stesso intensa e diretta, senza abbagliare. È disponibile in bianco, grigio e rosso e misura Misure 96 x 66 cm (prezzo 704 euro). Si può avere anche in formato XL (192 X 132 cm) ma il prezzo cambia notevolmente.

 

 

                                                                                                                                                                

Da MURANODUE, la lampada diamantata. Deluxe, in vetro soffiato bianco o nero, è disponibile in due differenti misure (con lampadine  alogene  rispettivamente di 200 e 300W) e con prezzi da 517 Euro a 765 Euro.

 

 

              

 

Decisamente moderna questa sospensione di DEMAJO, con diffusori in vetro cristallo extrachiaro e montatura in metallo cromato. Si chiama  Zabriskie Point (design: Denis Santachiara) , misura 77 x 55 cm e la potete acquistare qui a  1624 Euro.

 

Molto semplice ma di sicuro effetto anche Astri della BILUMEN, lampada prodotta
ininterrottamente dal marchio dai primi anni ‘90 ed ora disponibile oltre che nei colori nero e cromo anche nella nuova finitura bianco opaco.  Dimensioni Ø 69-84-120 cm con prezzo per la dimensione più grande di 680 Euro.

Infine una sospensione che non può essere ovviamente paragonata a quelle viste  finora per quanto riguarda i materiali, ma che in caso di budget ristretto potrebbe con qualche piccolo accorgimento fare la sua figura…sto parlando di IKEA PS MASKROS, disponibile in due diametri e due mini-prezzi ( diametro 80cm- 80,57 Euro, diametro 55- 50,41 Euro). Il paralume è in carta ed il resto in plastica ma la mia idea è che, data la spesa di acquisto ridotta, potremmo sostituire il rosone con uno più importante in acciaio così da renderla più sofisticata ed elegante.

( Foscarini, Catellani&smith, Pallucco,   Luceplan, Italamp,   Muranodue, De Majo illuminazione, Bilumen, Ikea)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *