MINIMALISMO CONTEMPORANEO

gen
2012
27

scritto da on Interni

6 commenti

Questo appartamento che si trova in un palazzo di fine ’800  nei pressi di Piazza Castello, in Via Bertola a Torino, è stato ristrutturato nel 2007 dallo studio di Architetti STUDIODATA. Mi piace molto per la sua ricercata semplicità, l’ambiente è minilista ma assolutamente caldo ed accogliente. Tutto questo è dovuto al sapiente inserimento del legno in un ambiente monocolore e “pulito” dove gli arredo sono decisamente pochi e ben studiati.

Sempre l’inserimento del legno caratterizza la scala, dove una  lunga mensola va ad interrompere le pedate a sbalzo bianche e diviene parte integrante di esse, ed il soppalco che è un bel cubo monolitico dove una nicchia in muratura nasconde alla vista i  libri e gli oggetti di uso quotidiano.

La cucina e sala da pranzo sono semplici, luminose e minimalista, mentre il volume di legno che continua per tutto il corridio nasconde in realtà un enorme spazio di armadiatura . I locali di servizio sono stati poi addossati al cuore strutturale dell’appartamento e pensati come una sorta di “inspessimento” del muro portante, liberando l’ambiente giorno ad est e la zona notte a ovest. Avete notato la sospensione? Si tratta di SUPERNOVA di FOSCARINI,  ve l’avevo mostrata qualche tempo fa in un post (Luci di carattere)…e guardate come è bella inserita in questo contesto!

Anche in bagno il mobile è realizzato nello stesso legno in segno di continuità mentre il piano in pietra sottolavabo è ripreso all’interno della doccia.

Prendete spunto da: Il corriamano incassato, un semplice taglio obliquo nel muro; la scala a sbalzo, bellissima, ma io suggerirei di aggiungere come protezione una parete a tutta altezza in vetro trasparente; le pareti tutte bianche, senza quadri o altri oggetti ; l’illuminazione minimalista con un’unica grande sospensione a fare da protagonista e spezzare il tutto bianco; lo studio nel soppalco, integrato nell’ambiente ma con la sua dovuta privacy.

(Freshhome, Studiodata, Beppe Giardino)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: ,

6 commenti

  1. PSM
  2. Danilo
  3. lanza

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento